Temi caldi
Marco Cortesi
1 set 2025
Un anno dopo la sua prima vittoria in carriera nella Cup Series, Chase Briscoe ha dominato la 500 Miglia di Darlington nel primo appuntamento dei playoff NASCAR 2025. In una serata che ha visto sei Toyota Camry concludere nelle prime sette posizioni sulla tosta pista del South Carolina, Briscoe ha comandato 309 giri vincendo anche gli stage intermedi. È poi sempre riuscito a riprendersi la leadership anche quando i pit-stop e la strategia l'avevano portato a inseguire.
La vettura numero 19 del team Gibbs si è così guadagnata l'accesso al prossimo turno dei playoff alla prima occasione utile. Alle sue spalle, Tyler Reddick ha provato un attacco finale, affiancandosi in inserimento senza avere però abbastanza slancio per completare un sorpasso. Comunque, per lui si è trattato di un successo, considerando che era stato colpito al primo giro da Josh Berry in testacoda e aveva riportato danni alla fiancata. Inoltre, è già in ottima posizione per il passaggio del turno.
A impressionare sono anche stati i due piloti del Legacy Motor Club, piazzatisi al terzo e quarto posto rispettivamente. La struttura di Jimmie Johnson continua a fare passi avanti, e sia Erik Jones, sia John Hunter Nemecheck si sono portati a casa dei top-5, anche se la continuità vera è ancora da trovare. Quinto si è piazzato AJ Allmendinger, con il team Kaulig fresco di annuncio della collaborazione con Dodge per il futuro. A seguire, Bubba Wallace e il suo patron Denny Hamlin, quest'ultimo frenato da un problema al cambio.
All'esordio dei playoff, buona parte dei contendenti, a parte quelli della top-10, non ha avuto una gran serata. Ross Chastain si è piazzato undicesimo davanti ad Austin Cindric, mentre Chase Elliott ha terminato solo diciassettesimo dopo una toccata con Hocevar. Ryan Blaney è finito in testacoda nel finale quando, per evitare Kyle Busch è stato centrato dall'incolpevole Austin Dillon (23°). Ai margini della top-20 Kyle Larson e Joey Logano, seguiti da William Byron, mentre è stato un mezzo disastro per Alex Bowman, fermato da un pit-stop che gli è costato un giro e trentunesimo alla fine. Poco dietro, su una pista che certamente non si addice al suo status di rookie, Shane Van Gisbergen, anche se il neozelandese non è ancora in "zona eliminazione".
Sarà particolarmente critico il prossimo appuntamento di Gateway, su una pista difficile da preparare e interpretare: un ovale "a uovo" da 1.25 migila con relativamente poca storia in NASCAR (è in calendario dal 2022) e quindi con minori riferimenti.
1 - Chase Briscoe (Toyota) - Gibbs - 367 giri
2 - Tyler Reddick (Toyota) - 23XI - 367
3 - Erik Jones (Toyota) - Legacy MC - 367
4 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 367
5 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 367
6 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 367
7 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 367
8 - Kyle Busch (Chevy) - Childress - 367
9 - Carson Hocevar (Chevy) - Spire - 367
10 - Chris Buescher (Ford) - RFK - 367
1. Briscoe 2070;
2. Hamlin 2067;
3. Larson 2062;
4. Reddick 2059;
5. Wallace 2049.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90