Calendario 2017 TCR: ciao Macao, arriva Montecarlo!

il Tcr International Series ha annunciato il calendario per il suo mondiale 2017, e colpisce per l'entrata del cittadino di Montecarlo al posto della Guia Race di Macao

Calendario 2017 TCR: ciao Macao, arriva Montecarlo!

Fulvio CavicchiFulvio Cavicchi

Pubblicato il 29 novembre 2016, 10:15

Non si ferma la crescita del Tcr, sia come classe di vetture turismo che come campionato internazionale. Infatti il Tcr International Series ha annunciato il calendario per il suo mondiale 2017, e colpisce per l'entrata del cittadino di Montecarlo al posto della Guia Race di Macao, dove quest'anno la categoria è stata così maltrattata dalla Fia (entrata a gestire l'evento nell'ex Protettorato portoghese in Cina) da far decidere il gran capo Marcello Lotti di rinunciare di tornarvi.

Ovviamente, nel calendario di dieci appuntamenti in giro per il mondo, risaltano soprattutto i tre weekend in cui il campionato a ruote coperte dividerà il paddock con la Formula 1. Questo avverrà in Bahrein, appunto nel Principato di Monaco e nella tappa di Abu Dhabi, che chiuderà entrambi i campionati.

Altra collaborazione notevole è quella che si avrà a Spa-Francorchamps, assieme al Mondiale Endurance.

La stagione aprirà ad aprile in un circuito appena rimesso a nuovo, e che per la prima volta che ospita campionati internazionali: si andrà in Georgia, sul Rustavi International Motopark. Circuito di 4,1 km fondato nel 1978, in quella che allora era ancora l'Urss. Completamente abbandonato dal 1989, poi una ditta privata chiamata Stramos ha deciso di acquistarlo all'asta nel 2009 e ristrutturarlo.

Nello stesso mese si avrà la prima uscita a fianco della F.1, mentre a maggio si avranno le tappe in Belgio e Monaco. A giugno il Tcr sarà affiancato dal Gt Open sul veloce tracciato tra le montagne di Salisburgo, in Austria, così come a luglio a Budapest.

Poi l'ultima tappa prima della sosta estiva sarà assieme al Tcr tedesco ad Oschersleben, in quella che una volta era la Germania dell'Est, mentre a settembre aprirà la parte asiatica del campionato con le tappe in Thailandia, in Corea o Cina (ancora da definire) e quella finale il 26 novembre a Yas Marina, per chiudere la stagione.

“Decisamente una esaltante sequenza di tracciati. L'aggiunta di Montecarlo, della Georgia, di Budapest e di Abu Dhabi aggiungerà ancora glamour alla serie ed inoltre permetterà al concetto della Tcr di allargare anchora di più i suoi orizzonti” ha commentato Marcello Lotti.

TCR International Series - Calendario provvisiorio 2017

2 aprile – Rustavi International Motopark, Georgia
16 aprile – Sakhir, Bahrain
7 maggio – Spa-Francorchamps, Belgio
28 maggio – Montecarlo, Monaco
11 giugno – Salzburgring, Austria
2 luglio – Hungaroring, Ungheria
9 luglio – Oschersleben, Germania
3 settembre – Buriram, Thailandia
8 ottobre – Corea o Cina
26 novembre – Yas Marina, Abu Dhabi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari