SuperGT 2017, Lexus pronta con un nuovo progetto

Si ispira alla coupé LC500, stravolta nella tecnica e nell'aerodinamica. In pista per i primi test a settembre

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

5 set 2016 (Aggiornato alle 17:19)

Il campionato 2016 deve ancora emettere i suoi verdetti definitivi, con tre squadre che si contendono il titolo in classe GT500 - la pattuglia di team Lexus all'inseguimento di Nissan Nismo, in testa con Quintarelli/Tsugio a tre gare dal termine - che Lexus guarda già al prossimo anno e svela la SuperGT che raccoglierà l'eredità delle RC F. Un progetto sviluppato partendo dalla coupé Lexus LC500, presentata in anteprima al Salone di Detroit dello scorso gennaio e caratterizzata da linee altamente futuristiche.

Quel modello è stato chiaramente stravolto (a partire dal telaio) per essere adattato alle esigenze regolamentari della serie nipponica, trasformato per esaltare l'efficienza aerodinamica e con quote dimensionali molto diverse. Più lunga di 20 centimetri, raggiunge i 4 metri e 96 grazie al pacchetto aerodinamico dedicato; le carreggiate sono state allargate ben oltre i 192 millimetri della LC500, mentre il passo accorciato di 12 centimetri. Il peso è di appena 1.020 kg e sotto al cofano trova spazio un 2 litri turbo (le potenze nella serie GT500 sono nell'ordine dei 600 cavalli), collegato a un cambio sequenziale 6 marce.

I primi test in pista sono previsti nel corso di questo mese e si inizierà lo sviluppo in vista del prossimo campionato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"

In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti

Ferrari, tra l'amarezza ed il guardare avanti: imperativo chiudere al meglio in Bahrain

In casa Ferrari, dopo una 6 Ore del Fuji molto difficile, si fa la conta dei danni ma nella consapevolezza di essere ancora davanti in campionato: titoli da portare a casa in Bahrain