TCR Sochi, Comini trova la via della pole

Primo centro in Q2 per lo svizzero e la VW Golf del Leopard Racing

TCR Sochi, Comini trova la via della pole

Alfredo FilipponeAlfredo Filippone

Pubblicato il 2 luglio 2016, 18:37

In un Sochi Autodrom infuocato da un gran caldo afoso e invaso dalle ...cavallette (finite ‘fritte’ a migliaia sulle griglie dei radiatori delle macchine), Stefano Comini ha ritrovato la via della pole. L’attuale campione in carica ha regalato alla Volkswagen Golf e al Leopard Racing il primo centro in Q2. “E’ la prima volta questa stagione che mi sono sentito a mio agio con la vettura da subito”, ha dichiarato l’estroso pilota ticinese, “e che abbiamo potuto esprimere appieno il nostro potenziale.”

Il plurale è giustificato, visto che l’altra Golf Leopard ha ottenuto il terzo tempo, con Jean-Karl Vernay, nonostante il francese fosse alla prima esperienza a Sochi. Fra i due, la Seat Leon di Pepe Oriola, che ha avuto una Q2 un pò sfortunata per due sbavature, dopo essere stato il più veloce nelle due sessioni di libere e nella Q1. Quarto, Gianni Morbidelli, con la Honda del West Coast: un buon risultato per il pesarese, che però lo considera persino eccessivo al cospetto della reale competitività del mezzo sulla pista russa.

La buona sorpresa è venuta dall’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris, che Petr Fulin è riuscito a collocare addirittura al quinto posto, a dimostrazione dei grandi progressi fatti nelle ultime settimane. Rallentato da un problema al turbo, prontamente risolto, nel primo turno di libere, il cèco è stato sempre fra i primi durante il resto della giornata, scoccando la miglior performance proprio nella sessione decisiva. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup

Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese