La Dallara di Parma è uno dei quattro Costruttori scelti da FIA e ACO per fornire i nuovi telai per i Prototipi classe LMP2 di nuova generazione che verranno omologati per correre a Le Mans dal 2017 (insieme ai Prototipi classe P1 più grandi) e nelle altre agre internazionali aperte ai prototipi Fia: fra questi il campionato Imsa-Tudor americano, il mondiale Endurance (WEC), la European Le Mans Series e l’Asia Le Mans Series.
Gli altri tre Costruttori selezionati con Dallara sono la francese Oreca, la francese Oak/Ligier e la Joint Venture che é ritornata fra l’azienda Usa Riley e Multimatic. Soltanto questi quattro Costruttori potranno costruire e vendere ai team i telai omologati per la classe P2 che dovrà essere coupé e non più “barchetta”, mentre il motore sarà monotipo e il fornitore definitivo dev’essere ancora scelto, ma è probabile che sia del gruppo Volkswagen.
L’obiettivo è costruire una categoria P2 veramente “mondiale” che spazi sia negli Usa, sia in Asia, che in Europa con vetture coupé più competitive delle attuali LMP2 che a Le Mans risultano da 15" ai 20" al giro più lente delle P1 ibride, per rendere le gare - non solo la 24 Ore ma anche quelle internazionali Endurance - più combattute.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Fuoco in pole a Macao, due Ferrari 296 GT3 davanti nel GT World Cup
Ferrari domina la Superpole a Macao: Fuoco e Yfei Ye in prima fila davanti a Mortara e Picariello. Qualifying Race decisiva sabato
Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"
Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.