L'editoriale del direttore: Ferrari Pigliatutto
Ferrari domina nelle GT con la storica vittoria a Macao, mentre in F1 arriva a Las Vegas tra tensioni interne e bisogno urgente di reagire

Pubblicato il 3 febbraio 2015, 12:46
Per scaricare al suolo questi numeri in maniera efficace, come già la California T anche la 488 GTB impiega il Variable Torque Management, cioè la distribuzione della coppia variabile e proporzionale al rapporto del cambio innestato. In parole povere, nelle marce basse non viene erogata tutta la coppia massima disponibile per non mettere in crisi l’asse posteriore, mentre con i rapporti più lunghi si può dare libero sfogo a tutti i 760 Nm della V8 3.9.
In questo modo la 488 GTB alza nuovamente l’asticella e mette a segno prestazioni che fino a qualche anno fa erano quasi impensabili, per una delle più piccole Ferrari in commercio. Basti pensare che sulla pista di Fiorano ha girato in 1’23”, un tempo di mezzo secondo inferiore a quello della 458 Speciale e soli 3 secondi più lenta de LaFerrari. Questo per quel che riguarda l’handling, affinato ulteriormente grazie a un carico aerodinamico superiore del 50% rispetto alla 458 e a un’evoluzione dell’SCC2 (Side Slip Control 2), il controllo elettronico dell’angolo di assetto che risulta meno invasivo e più preciso.
Per chi ama invece gli “spari” sul dritto, sappia che la 488 GTB è capace di staccare uno 0-100 in 3 secondi, meglio di una Lamborghini Huracàn che vanta la trazione integrale, e soprattutto un incredibile 0-200 km/h in soli 8”3, contro i 9”9 della sportiva di Sant’Agata.
Per quel che riguarda il design, la 488 GTB è una coerente evoluzione della 458 Italia. Non si tratta di una rivoluzione, almeno a prima vista, sebbene le differenze siano sostanziali: basti notare la “sgusciata” sulle fiancate, reminiscenza della 308 GTB, nonché tutte le soluzioni aerodinamiche anteriori e posteriori completamente diverse da prima. L’abitacolo, anch’esso ridisegnato, continua a proporre in chiave evoluta il concetto di cockpit attorno al volante, con i comandi a satellite cuciti attorno al pilota.
La Ferrari 488 GTB farà il suo debutto al Salone di Ginevra, a inizio marzo, con l’inizio della commercializzazione a seguire.Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
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