L'editoriale del direttore: Ferrari Pigliatutto
Ferrari domina nelle GT con la storica vittoria a Macao, mentre in F1 arriva a Las Vegas tra tensioni interne e bisogno urgente di reagire

Pubblicato il 12 maggio 2014, 10:23
Appassionante epilogo nella la seconda frazione della terza serie continentale a Pau, disputata su pista bagnata. Il leader della corsa Esteban Ocon, saldamente al comando, è stato riacciuffato dal gruppo degli inseguitori a pochi giri dal termine a causa dell’intervento della safety car, scesa in pista per consentire ai commissari di rimuovere la vettura incidentata di Ed Jones. Al restart, quando mancavano soltanto due minuti alla bandiera a scacchi, il transalpino ha accusato problemi di trazione all’uscita del tornante del Liceo ed è stato scavalcato da Tom Blomqvist. Ocon era stato tamponato da Felix Rosenqvist e stava correndo con una ruota danneggiata.
Terza posizione per il bravo Jake Dennis, caparbio nel resistere agli attacchi di Antonio Giovinazzi. Bene Michele Beretta, dodicesimo: il driver lombardo accusava problemi a una mano, rimasta ferita nell’uscita di pista nella prima frazione. Riccardo Agostini e Antonio Fuoco hanno perso tempo in alcuni contatti ed hanno chiuso rispettivamente al quattordicesimo e al diciannovesimo posto. Il driver del FDA era stato costretto a un controllo in ospedale a seguito dei postumi di un incidente in prova. Tantissime le uscite. Felix Rosenqvist è finito contro le barriere del Pont Oscar mentre occupava la seconda posizione. Stessa sorte per Max Verstappen, arresosi contro il muro dell’uscita di Foch mentre era terzo.
Rimane ben salda la leadership di Ocon in graduatoria generale dell’EuroF3: l’alfiere della Prema precede Tom Blomqvist di 54 punti. Gara 3 è prevista nel pomeriggio.
EuroF3: inizio di Ocon a Pau
Vince gara-1 precedendo Auer e Verstappen. Solo 17° Fuoco, 7° invece Giovinazzi
Terzo acuto stagionale per Esteban Ocon, che grazie in 25 punti raccolti nella prima frazione del fine settimana in terra d’Aquitania, sul “cittadino” di Pau, rafforza la sua leadership al vertice della graduatoria generale nell’europeo della F3. Scattato dalla pole, l’alfiere della Prema ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro e non si è fatto distrarre da due interventi della safety car, resisi necessari a seguito di un contatto tra Toril e Gilbert al Pont Oscar ed una strisciata contro le barriere del nostro Michele Beretta all’uscita del Liceo.
Alle spalle di Ocon, hanno chiuso Lucas Auer e Max Verstappen, che, pur essendo più veloce dell’austriaco, non è riuscito a trovare spazio per attaccarlo. Positivo quarto posto per Jake Dennis, che ha preceduto Jordan King. Settima posizione per il regolare Antonio Giovinazzi, che ha avuto problemi di motore in qualifiche. Diciassettesimo Antonio Fuoco dopo l’incidente al Pont Oscar in prova. Riccardo Agostini ha corso a ridosso della top ten, ma ha avuto un problema al semiasse. In vetta alla classifica di campionato, sono ben 47 i punti di vantaggio di Ocon su Auer. Gara 2 è prevista domenica mattina.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading



Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90