La nona prova del Mondiale Turismo si è corsa a Sonoma (la pista che molti ricorderanno come Sears Point) dove a quattro gare alla fine Yvan Muller avrebbe avuto già la possibilità di chiudere matematicamente la corsa al titolo, contesogli da Michel Nykjaer e Gabriele Tarquini. Invece l'abruzzese vince gara-2 e così i festeggiamenti del francese devono essere rinviati, probabilmente a Suzuka (prossimo appuntamento, il 22 settembre).
In gara-1 Tom Chilton, partito dalla pole position, ha difeso fino alla fine la vittoria da Tiago Monteiro, che aveva superato Muller allo start. A quel punto Muller si è accontentato di portare a casa il terzo posto, mentre contemporaneamente Tom Coronel risale aggressivamente dal 13° al 7° posto, dietro a Tarquini che ottiene punti preziosi anche per la Honda, nella classifica costruttori. La pole è invece dello stesso Tarquini in gara-2, dove mantiene il comando mentre Bennani e Michelisz lottano per il secondo posto. Ai due si accoda Muller, ma nonostante la contesa ravvicinata le posizioni non cambiano fino alla fine. Così ora il campionato vede Muller con 343 punti seguito da Tarquini con 199 e Nykjaer con 180. Mentre la Honda può già festeggiare il titolo per i costruttori.
Maurizio Voltini
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Loris Spinelli: dal kart alla gloria internazionale tra IMSA e Lamborghini
Loris Spinelli racconta la sua carriera tra kart, IMSA e Lamborghini, con passione, sfide internazionali e ambizioni future
Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi
Reduce da una stagione complicatissima, la Casa giapponese ha svelato i primi teaser dell'upgrade della sua TS010 Hybrid con cui tenterà di tornare al vertice del Mondiale Endurance
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.