La Targa Florio festeggia la centesima edizione

Dal 5 all'8 maggio, con quattro eventi motoristici, piloti e auto dell’epoca e la rievocazione del famoso tratto della Targa Floriopoli-Cerda si festeggeranno cento anni di storia.

Pubblicato il 7 febbraio 2016, 18:26

di Riccardo Piergentili Dal 5 all’8 maggio, sulle strade siciliane delle Madonie e non solo, si correrà la centesima edizione della Targa Florio, un’edizione particolare, con ben quattro competizioni motoristiche: Targa Florio Classic, Targa Florio Historic Speed, Targa Florio Rally e Targa Florio Historic Rally. ANGELO STICCHI DAMIANI - In occasione della presentazione della gara, avvenuta a Parigi, Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato che “La Sicilia è terra ricca di grandi tradizioni motoristiche, di grande storia, di grandi passioni tanto che ancora oggi è una delle regioni più importanti a livello motoristico del nostro paese. La punta di diamante di questa grande tradizione è naturalmente la Targa Florio, una gara che già nel 1906 era stata concepita e creata in chiave assolutamente moderna e rivoluzionaria”. I RALLY - Negli anni più recenti i rally hanno sostituito quella che un tempo era la gara di velocità: Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e Campionato Regionale; Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto storiche. PILOTI E AUTO STORICHE - Dai rally alla Historic speed, una passerella dinamica che vedrà sfilare le vetture e alcuni dei drivers della storica gara di velocità sulla strada che va dalle tribune di Floriopoli fino a Cerda. Tornerà il rombo dei motori in corsa dinnanzi a quello che è considerato un autentico monumento dell’automobilismo, sede dei box e della direzione gara ai tempi della Targa Florio velocità. LA CLASSICA DI REGOLARITÀ - Uno degli appuntamenti più importanti dell’evento sarà la Targa Florio Classic, la competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che all’epoca videro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella. IL PROGRAMMA - Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 9 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere per assistere alla Historic speed. In serata le vetture della Classic taglieranno il traguardo a Palermo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Napoli punta sul motorsport: il Racing Show guarda a un futuro GP

Napoli rilancia il motorsport: il Racing Show cresce e punta a creare le basi per un futuro GP tra sviluppo urbano, turismo ed eventi globali

«Ecco come sventammo il sequestro del secolo»

Il 25 Ottobre 1975 la Banda dei Marsigliesi tentò di rapire Enzo Ferrari. Intervista a Pino Zaccaria, il poliziotto che, assieme a un collega, quella mattina di 50 anni fa bloccò due criminali proprio a un passo dal Drake