Temi caldi
4 ago 2014
MAGIONE - Nei prototipi tricolori sonora doppia vittoria di Davide Uboldi in Umbria. Il comasco, alla prima doppietta stagionale, ha ridotto a soli 15 punti il gap in classifica dal leader Faccioni. Con Uboldi hanno festeggiato sul podio di gara-1 Margelli e Vita, mentre in gara-2 al suo fianco sono saliti Deodati e Faccioni. Deodati, autore dei 2 giri veloci in gara, è stato nel bene e nel male grande protagonista della trasferta magionese. Il romano della Progetto Corse ha concluso penalizzato (prima con un drive through, poi con 25”aggiunti al suo tempo) al 5° posto gara-1. Si è però subito rifatto nella corsa conclusiva, sfiorando la vittoria al termine di una grande rimonta. In gara-1 Faccioni, parte in pole, ma va largo sull’erba e perde 4 posizioni. Va in testa Uboldi, ma ai vecchi box c’è subito un contatto che coinvolge Deodati. Uboldi comanda davanti a Margelli e Vita, con Faccioni in recupero. Nelle fasi conclusive dietro al leader indisturbato Uboldi è battaglia ai ferri corti tra Margelli e Faccioni. I due vengono a contatto alla curva dei vecchi box e la macchina del forlivese rimane piantata lì. Entra la vettura della direzione gara: la corsa finisce così, per gli ultimi 4 giri. Vince Uboldi, con Vita a 3”3, mentre Randaccio sale sul gradino basso del podio.
Gara-2 vede al palo Faccioni, ma Deodati va largo alla esse e rallenta Faccioni. Al primo giro transita in testa Uboldi, partito in 3° fila, davanti a Margelli e Vita. Deodati è solo 5°, ma non ci sta. Stesso spirito combattivo ha Faccioni, precipitato nelle retrovie. I due si mettono a rimontare così posizioni su posizioni. Deodati supera Randaccio, recupera e nel finale punta il colpaccio andando negli scarichi del leader Uboldi. Il finale è esaltante con i due che danno spettacolo. Uboldi però tiene duro ed alla fine fa il bis in Umbria con soli 376 millesimi di vantaggio sullo scatenato Deodati. Con grinta da vendere Faccioni riesce a salire sul 3° gradino del podio. Il penultimo round stagionale è previsto a Varano il 9 settembre.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90