Autosprint

Lotus e il muso asimmetrico. Vero o falso?

Le due protuberanze della E22 non sono uguali. Ma c'è il dubbio di un ritocco
Lotus e il muso asimmetrico. Vero o falso?

24 gen 2014

Sul web da pochi minuti, già nasce il dibattito attorno al muso biforcuto asimmetrico della Lotus E22. Potrebbe essere un falso. Fatto per depistare, incuriosire, ironizzare. Il movente la Lotus ce l'avrebbe anche: usa twitter e i social network da tempo in modo spregiudicato per scherzare o prendere in giro gli avversari: ricordate il passaggio Raikkonen alla Ferrari annunciato con una foto di un coniglio che montava l'altro? Per non parlare del video in cui si simulava il rapimento di Raikkonen… E non c'è dubbio che, visto che oggi laMcLaren ha annunciato l'ingaggio dell'ex team principal della Lotus, la squadra di Enstone possa essere un pochino… alterata. Come era all'epoca dell'annuncio del passaggio di Raikkonen alla Ferrari. Ma possibile che la squadra che non ha tempo di finire la monoposto per presentarsi ai test di Jerez tra qualche giorno si prenda il lusso di perdere tempo a ritoccare la foto del muso della propria E22 appena rilasciata? Fatto sta che ad un'analisi più approfondita le due punte asimmetriche sembrano finte. Allungate artificialmente con un programma di fotoritocco. Le protuberanze si vedono anche nella vista laterale. E servono a uno scopo: liberare la zona centrale per far passare aria sotto al muretto. Non è la punta come nel caso della Williams o della McLaren a scendere verso il basso per rispettare l'altezza minima di 185 mm da regolamento, bensì le due estremità laterali. Una spiegazione per il muso asimmetrico potrebbe esserci comunque. Il regolamento prescrive infatti che la "punta del naso", l'estremità più avanzata della monoposto, sia una sola. Mantenendone una più corta si aggira questa regola, conservando però i benefici aerodinamici di un canale centrale che evita la "proboscide" vista su altre monoposto.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor

Simone Faggioli conquista la Pikes Peak: “Vittoria di squadra, gara dei vecchi tempi”

Faggioli trionfa alla Pikes Peak: primo italiano nella storia a riuscirci. Un trionfo frutto di anni di lavoro, passione e sacrifici
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi