Le gare del 3/4 novembre 2012

Le gare del 3/4 novembre 2012

Pubblicato il 5 novembre 2012, 12:22

Mondiale Turismo a Shanghai: Robert Huff ipoteca il titolo

Con il secondo posto in gara 1 e il successo nell’altra manche sul circuito di Shanghai, in Cina, l’inglese della Chevrolet Robert Huff ha compiuto in balzo in avanti verso la conquista del titolo mondiale Turismo-Wtcc, quando alla conclusione del campionato mancano soltanto le due corse di Macao, il 18 novembre. A rendere più consistente la leadership dell’inglese della Chevy ci ha pensato il suo compagno di squadra Yvan Muller, la cui trasferta a Shanghai è stata una vera catastrofe: messo kappaò al via da una sconsiderata manovra dell’ungherese Norbert Michelisz nella prima sfida, l’alsaziano si è visto togliere il secondo posto nell’altra sfida per una penalizzazione, che lo ha fatto precipitare in13esima posizione, inflittagli per avere deliberatamente tamponato il compagno di squadra Alain Menu.

In gara 1 Menu ha preceduto Huff di 15”, quindi nell’ordine di 12” Stefano D’Aste e Tom Coronel, di 15” Gabriele Tarquini (Seat Leon). Nella seconda corsa, Huff ha tagliato il traguardo con 2”6 di vantaggio sull’altra Chevrolet Cruze di Menu e 4” su Tom Coronel (BMW 320TC); l’olandese è stato l’unico a tenere testa alle Chevy restando anche al comando nelle fasi iniziali.
 
Il quarto posto è andato al positivo Stefano D’Aste, che ha così bissato il successo di gara 1 tra i “privati”: l’italiano si è rilanciato nella corsa per la vittoria finale nella classifica riserbata ai piloti indipendenti grazie anche ai colpi a vuoto di Oriola e Michelisz. Tarquini ha chiuso in settima positiva. Positiva la trasferta del terzo italiano in gara: Alberto Cerqui (BMW 320TC) ha ottenuto un secondo e un quarto posto tra i piloti “indipendenti”.

Classifica campionato del mondo Turismo (dopo 22 gare)
- 1. Huff (GB/Chevrolet) punti 390; 2. Menu (CH/Chevrolet) 355; 3. Yvan Muller (F/Chevrolet) 349; 3. Menu 352; 4. Tarquini (I/Seat) 238; 5. Coronel (NL/BMW)199; 6. Michelisz (HUN/BMW) 155; 7. D'Aste (I/BMW) 144; 8. Oriola (E/Seat) 131; 9. Bennami (MOR/BMW) 68; 10. Monteiro (P/Seat, Honda) punti 67.

GT Open: a Leo e Bruni il primato finale

Con il quarto posto nella seconda delle due gare disputatesi sulla pista spagnola di Montmelo, a Barcellona, Federico Leo e Giammaria Bruni, con la Ferrari 458 della scuderia AF Corse, hanno vinto la serie europea GT Open per tre punti di vantaggio sulla coppia italo-spagnola della Aston Martin Vantage formata da Matteo Malucelli e Alvaro Barba, vincitori in Spagna della prima corsa davanti a Lopez-Montermini (Ferrari 458) e a Giammaria-Ramos (Corvette C6R).

In gara 2, il primato è invece andato a Holzer-Tandy (Porsche 911) che hanno preceduto Pilet-Narac, pure loro con una 911, e Giammaria-Ramos.

(Nella foto in alto, la partenza di gara 2 del Wtcc a Shanghai, poi vinta dall’inglese Huff. Sotto, la Ferrari 458 di Leo e Bruni vincitori a Montmelo, in Spagna, della serie europea Gt Open)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caschi d’Oro e Volanti ACI, la festa del motosport ad Imola

Dalla F1 al Rally celebrati i campioni che si sono distinti nella stagione appena conclusa. Ospiti anche leggende delle quattro ruote

FIA Awards 2025: la notte che celebra il motorsport

La Federazione Internazionale chiude il 2025 con i suoi Awards a Tashkent: piloti, team e campioni di tutte le categorie riuniti per celebrare un altro anno di motorsport