Presentata a Monza la nuova GP3

Presentata a Monza la nuova GP3

Pubblicato il 7 settembre 2012, 12:41

Nel weekend di Monza è stata presentata ufficialmente la nuova Gp3 Series. La monoposto, sempre realizzata dalla Dallara, è in realtà un aggiornamento della vettura attualmente in uso, anche se le novità tecniche sono di grande portata e cambieranno il volto della categoria.

Il primo sguardo è stato ovviamente catturato dalle novità legate alle forme della carrozzeria, che ora assomiglia decisamente alla sorella maggiore Gp2. La nuova aerodinamica ha interessato il muso, le pance, il fondo ed il cofano motore, mentre i profili alari sono rimasti gli stessi. Una volta spogliata dalla carrozzeria, sulla monoposto spicca l’inedito motore Aer V6 3.5 da 400 cv. L’incremento di potenza (di 120 cv) ha richiesto una nuova coppia conica per la trasmissione e nuovi freni, che hanno portato ad un rinforzo dei triangoli inferiori della sospensione anteriore.

Nei primi test, con al volante il collaudatore Ben Hanley, la vettura ha soddisfatto molto lo staff tecnico. Le prove hanno coinvolto anche la Pirelli, che sta raccogliendo i dati che serviranno per deliberare le specifiche dei pneumatici 2013.

Roberto Chinchero


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caschi d’Oro e Volanti ACI, la festa del motosport ad Imola

Dalla F1 al Rally celebrati i campioni che si sono distinti nella stagione appena conclusa. Ospiti anche leggende delle quattro ruote

FIA Awards 2025: la notte che celebra il motorsport

La Federazione Internazionale chiude il 2025 con i suoi Awards a Tashkent: piloti, team e campioni di tutte le categorie riuniti per celebrare un altro anno di motorsport