Le gare del 12/13 maggio 2012

Le gare del 12/13 maggio 2012

14 mag 2012

GP2 Series: a Barcellona Van der Garde e Razia

L’olandese Giedo Van der Garde nella prima gara, il brasiliano Luiz razia nella seconda e l’italiano Davide Valsecchi ancora in coma alla classifica della GP2 Series: questo il verdetto della trasferta sul circuito di Barcellona, in concomitanza col GP di Spagna di Formula 1. In entrambe le gare le vittorie sono state nette. Giedo Van der Garde ha regolato con sicurezza James Calado e Stefano Coletti nella prima manche, con Valsecchi quarto a 11”.

Nella seconda, Razia ha preso il comando della corsa già al via e lo ha mantenuto sino alla bandiera a scacchi, precedendo di 5” Nathanael Berthon e di quasi 6 Valsecchi; che ha così rafforzato la propria leadership in vetta alla GP2 Series.

La classifica della GP2 Series (dopo 6 gare) - 1. Valsecchi punti 129; 2. Razia 104; 3. Calado 69; 4. Van der Garde 60; 5. Gutierrez 59; 6. Chilton 57; 7. Leimer 41; 8. Nasr 28; 9. Dillmann 27; 10. Coletti punti 26.

Tour de Corse: colpo grosso di Sordo e della MINI Cooper

Lo spagnolo Dani Sordo e la MINI Cooper Super2000 allestita e schierata dalla inglese Prodrive hanno ottenuto una sonante affermazione al classico Tour de Corse, giunto alla 55esima edizione e valido per l’Intercontinental Rally Challenge. Sordo, in coppia con il connazionale Del Barrio, ha preso il comando del rally còrso nella quinta delle 14 prove speciali, tutte su fondo di asfalto.

Al secondo posto, con un ritardo di 18” si è classificato il boemo Jan Kopecký, al volante della Skoda Fabia Super2000; quindi, a 32”, Pierre Campana con una Peugeot 207 S2000. Più indietro, in quarta posizione Bryan Bouffier (Peugeot 207 S2000), Andreas Mikkels (Skoda Fabia S2000) e Craig Breen (Peugeot 207 S2000).

Classifica Intercontinental Rally Challenge
(dopo 4 gare) - 1. Mikkelsen punti 71; 2. Kopecky 58; 3. Hanninen 43; 4. Wiegand 34; 5. Bouffier 27; 6. Sordo 25; 7. Breen 18; 8. Monzon e Campana 15; 10. Arzeno e Gassner punti 12.

GrandAm Usa: successo di Angelelli e Taylor

Il bolognese Max Angelelli e lo statunitense Ricky Taylor, al volante della Corvette Daytona Prototype, hanno conquistato il successo nella gara di Millville, nello stato americano del New Jersey, prova valida per la serie GrandAm. Il secondo e terzo posto sono stato occupati dalla Riley-Ford rispettivamente di Dalziel-Potolicchio e di Negri-Pew. Tra le berlinette dalla categoria Gran Turismo, vittoria della Ferrari 458 Jeff Segal ed Emil Assentato.

F.3 EuroSeries: Marciello fa doppietta a Pau

Nella classica gara di Formula 3 sul circuito cittadino francese di Pau, Raffaele Marciello (Dallara-Mercedes) ha messo tutti in riga con una doppietta; ha cioè vinto entrambe le manches. Nella prima, lo svizzero, già autore del giro più veloce in qualifica malgrado fosse al debutto a Pau, ha battuto con un vantaggio di 6” il malese Jazeman Jaafar (Dallara-Volkswagen), che a sua volta ha preceduto Alex Lynn (Dallara-Mercedes).

Nella seconda corsa, Marciello ha rifilato 13” al giovane spagnolo Carlos Sainz junior (Dallara-Volkswagen), secondo, e a Jaafar terzo.

(Nella foto sotto, Marciello durante la gara di F.3 sul circuito cittadino di Pau, in Francia)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor