Anche la Honda si appresta a scendere in campo nelle competizioni con una vettura con sistema di propulsione ibrido. Nei giorni scorsi, la Casa giapponese ha annunciato che quest'anno schiererà nella serie di casa SuperGT, nella classe più piccola GT300, la nuovissima CZ-R Hybrid, che nella versione stradale ha presentato appena un anno fa.
Il sistema ibrido della vettura è stato sviluppato il collaborazione fra il reparto Ricerca e Sviluppo della Honda e la M-Tec Co. di proprietà della Mugen, che a sua volta fa capo al Gruppo e ne è il "braccio sportivo". Sarà così la stessa Mugen a schierare un proprio team nel Super GT, ma il programma riuscirà a partire solo dal quarto incontro della stagione, il 28-29 luglio a Sugo.
Nella versione stradale, la CZ-R Hybrid è equipaggiata con un motore convenzionale 4 cilindri di 1.5 litri i-VTEC 16v da 114 CV accoppiato con un elettrico IMA da 14 CV. Della versione racing GT300 non sono invece ancora stati rilasciati i dati tecnici.
La Honda, inoltre, ha annunciato che quest'anno introdurrà un nuovo modello anche nella classe top GT500, dove sostituirà la HSV-010 con la NSX Concept presentata al recente North American International Auto Show.
Marco Ragazzoni