Anche Ferrari e Porsche potrebbero essere rappresentate nel nuovo Mondiale GT Fia, che ammette la partecipazioni solo di team con due vetture, in rappresentanza ciascuno di un marchio, senza possibilità della presenza di più squadre con vetture di una stessa Casa. Inoltre la monofornitura delle gomme al campionato dovrebbe essere assegnata alla Pirelli.
La partecipazione di Ferrari e Porsche fino a poche settimane fa sembrava del tutto esclusa. Secondo l'organizzazione SRO che gestisce il campionato, nei giorni scorsi un team con le vetture della la Casa di Maranello e uno con quella di Weissach si sarebbero invece iscritti al campionato. Tali squadre potrebbero essere l'AF Corse e l'Exim Bank China, ciascuno appunto con due vetture, rispettivamente le 458 GT3 e le 997 GT3 R.
In proposito, la situazione si sarebbe sbloccata dopo la decisione della SRO di ammettere al nuovo campionato solo le vetture GT3 e non più una difficile combinazione di questo con le GT1 le GT2. Inoltre, l'operazione AF Corse - che al momento sembrerebbe solo "clienti", senza un particolare interesse da parte della Casa madre - sarebbe agevolata dal fatto che questa squadra lo scorso anno ha vinto l'Europeo GT3 Fia, con Castellacci-Leo, e ha un consistente premio da utilizzare nel Mondiale GT. L'Exim Bank China, invece, nel 2011 ha fatto correre le Corvette nel Mondiale GT1.
Comunque, anche con Ferrari e Porsche, per ora il Mondiale GT non raggiunge il "minimo legale" delle 16 vetture; le altre, due per team, sono le Audi R8 LMS Ultra del WRT, le McLaren MP4-12c del Hexis, le Mercedes SLS Amg dell'All Inkl e le Bmw Z4 del Vita4One. Dunque, è probabile che si arrivi a "mettere insieme" il nuovo Mondiale GT con l'esistente Europeo GT3, visto che il formato delle rispettive gare è il medesimo. Nell'Europe GT3 possono però partecipare equipaggi con un solo pilota professionista.
Per quanto riguarda la Pirelli, questa entrerebbe come monofornitore di gomme, dopo che la Michelin si è detta non più interessata a supportare il campionato. La Casa italiana tornerebbe così a impegnarsi ad alto livello in GT, dopo che nel 2006, proprio con la Ferrari, aveva vinto il titolo GT2 Fia.
Marco Ragazzoni