Schumi e Vettel battuti da Ogier!

Schumi e Vettel battuti da Ogier!

4 dic 2011

Grande spettacolo di agonismo alla Race of Champions, disputata nelle giornate di sabato e domenica a Dusseldorf, in Germania. Sono stati 35mila gli spettatori del sabato e 75mila il giorno dopo, ad applaudire il successo di Sebastien Ogier, giovane francese e rallista purosangue, che in finale ha superato Tom Kristensen, recordman di vittorie alla 24 Ore di Le Mans, battendolo sia sui Roc Buggy che al volante dellfAudi R8. La sfida vedeva al via diversi pilloti di F.1, fra cui Schumacher, Vettel. Button, Glock, Grosjean e appunto il vice campione del mondo rally Sebastien Ogier.

Il vincitore Ogier ha vinto ben 7 su 8 delle sfide dirette e nel suo cammino in semifinale aveva superato il campione del DTM Martin Tomczyk. Poca fortuna in questa edizione per gli assi della F.1. Il campione del mondo in carica Sebastian Vettel è stato eliminato nei quarti di finale, in quella che aveva il fascino di una vera e propria sfida plurigenerazionale - oltre che un derby tra gli idoli locali -, dal sette volte iridato Michael Schumacher, il quale tuttavia ha visto stoppata la sua corsa verso la finalissima in extremis proprio da Tom Kristensen, con 18 millesimi di scarto nellfabitacolo delle KTM X-Bow. Il pilota danese si è rivelato un vero e proprio giustiziere dei campioni della massima formula, visto che già dai quarti di finale aveva eliminato anche il campione del mondo 2009 e vice-campione in carica Jenson Button.

«Era la prima volta per me qui, e non è stato facile - ha dichiarato Ogier - Dovevo prendere dimestichezza con tutti i tipi di vettura e con il tracciato, che non conoscevo e che comunque mi ha visto a mio agio e competitivo fin da subito». Dfaltra parte lo stesso ragionamento vale anche per Kristensen, brillante inquilino della piazza dfonore. 

A parziale consolazione dei piloti di Formula 1, c'è la vittoria della coppia Schumacher-Vettel nella Nation Cup, sfida di consolazione a squadre disputata sabato dove i due tedeschi hanno battuto la coppia nordica Kristensen e Hanninen mentre nelle semifinali i finalisti avevano eliminato rispettivamente la gran Bretagna (Button e Coulthard) e la Francia (Ogier e Grosjean). «Io e Seb abbiamo fatto un fantastico lavoro di squadra»- ha dichiarato soddisfatto Schumi.
Infine, nello speciale trofeo riservato ai veterani, Heinz-Harald Frentzen in finale ha superato Marc Duez.

Nella foto sotto, Schumacher in azione sul Buggy, uno dei tanti mezzi con cui si disputavano le gare


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor