GP Abu Dhabi: 2. turno libere

GP Abu Dhabi: 2. turno libere

11 nov 2011

La bandiera a scacchi sancisce la fine di una sessione che ha visto le McLaren di Hamilton e Button più veloci di tutti: due decimi separano i due, mentre Alonso è terzo a quasi 0"4, e davanti a Massa di un solo centesimo, dopo essere stato vittima di un'uscita che ha comportato il suo stop. Stesso problema per Vettel che però è ripartito dopo che la sua monoposto è stata riportata ai box. Sesto tempo per lui, dietro a Webber e davanti a Schumacher, Sutil, Di Resta e Kobayashi.
Prossimo appuntamento per domani alle ore 11 italiane con la diretta della terza sessione di prove libere.

ore 15.30 - I minuti finali vedono tutti in pista (manca solo Alonso) con notevoli problemi di traffico per chi, come Button, cercava di migliorare il proprio crono.

ore 15.25 - Con la macchina sistemata dopo essere stata riportata ai box - i danni erano lievi - Vettel è rientrato in pista per gli ultimi minuti di prove, con gomme a mescola media.

ore 15.15 - Se queste prove valessero per lo schieramento, in questo momento avremmo le McLaren in prima fila, le Ferrari in seconda e le Red Bull in terza. Mentre la Mercedes è concentrata in long run con il carico di benzina: Rosberg ha ben 35 giri all'attivo.

ore 15.10 - Alla stessa curva, anche Alonso va in scivolata contro le barriere e si deve fermare con la macchina danneggiata.

ore 15.00 - Caso raro quest'anno, un errore da parte di Vettel: dapprima ostacolato da Rosberg in un giro lanciato, poi perde il controllo del retrotreno all'inizio del giro successivo e va a toccare le barriere scivolando lateralmente. Un urto non problematico, ma per lui la sessione finisce.

ore 14.50 - Sia Massa che Schumacher sopravanzano Hamilton al 4° e 5° posto, con tempi rispettivamente pari a 1'40"569 e 1'40"717. Schumacher ha anche fatto un piccolo errore con un'innocua uscita di pista.

ore 14.40 - Migliorando progressivamente, Hamilton arriva al quarto tempo con 1'40"808 a 7 decimi da Alonso, che però abbassa il suo tempo a 1'39"971, primo sotto 1'40": ha usato le gomme soft.

ore 14.30 - Dopo mezz'ora di prove, la situazione dei giri veloci nel secondo turno vede primeggiare Alonso davanti alle Red Bull di Vettel e Webber. Seguono Schumacher, Sutil, Hamilton, Perez, Button, Kobayashi e Petrov. Undicesimo è Massa, mentre Rosberg è 18°.

ore 14.20 - Segnando 1'40"141, Alonso scavalca Vettel di 56 millesimi. Seguono Webber, Sutil, Hamilton e Schumacher.

ore 14.15 - È ora il turno di Vettel, che passa avanti con il tempo di 1'40"514 poi ritoccato a 1'40"197. Alonso gli si accoda con 1'40"469.

ore 14.10 - Il primo a scendere sotto 1'41" è Webber, con il tempo di 1'40"723. Precede Vettel di 7 decimi e quindi Sutil, Schumacher, Button e Hamilton.

ore 14.00 - Semaforo verde per i piloti pronti ad entrare in pista per la seconda sessione di prove libere. I primi sono Senna e Alguersuari.

Le prove libere del GP di Abu Dhabi ripartono alle ore 14 con la seconda sessione, dopo che Button è risultato il più veloce nel turno del mattino.
Questo secondo turno sarà un po' particolare perché si disputa alle ore 17 locali e dunque il sole tramonterà durante la sessione, con i relativi problemi di luce (il fastidio del sole basso sull'orizzonte e il passaggio all'illuminazione artificiale) nonché l'abbassamento delle temperature ambientali.
In questa fase ritorneranno al volante Senna, Buemi e D'Ambrosio, che nel primo turno avevano ceduto le proprie monoposto rispettivamente a Grosjean, Vergne e Wickens, tutti debuttanti nella massima Formula.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 Live GP Baku: segui le FP3 in diretta

Secondo giorno del weekend azero per la Formula 1: primo appuntamento alle 10:30 con l'ultima sessione di prove libere. Alle 14:00 scatta il semaforo verde delle qualifiche a Baku

Vasseur, vietato sognare: "È un buon venerdì, inseguiamo l'ultimo millesimo"

La Ferrari inizia bene il week end del GP d'Azerbaijan, nei tempi sul giro secco e con le indicazioni sul passo gara. Vasseur è cauto e attende il ritorno della McLaren