Restrizioni sulle mappature

Restrizioni sulle mappature

Pubblicato il 21 ottobre 2011, 20:57

La Federazione Internazionale dell’Automobile è pronta a rimettere mano al regolamento tecnico della Formula 1 intervenendo in modo ancora più restrittivo sulle mappature del motore. L’intervento dovrà scongiurare la possibilità di aggirare la norma sui gas di scarco e, quindi, impedirne in maniera assoluta lo sfruttamento per incrementare le prestazioni dell’aerodinamica.

La Fia ha fatto sapere che la versione 2012 del “software” standard utilizzato per le centraline elettroniche dei motori sarà ancora più limitato. Il sospetto di alcuni ingegneri del giro della F.1 – pare più che fondato – è che qualcuno avrebbe già “pescato” tra le lacune del regolamento tecnico, laddove si disciplina il sistema di scarico. Insomma, il divieto sarebbe già stato aggirato.

Mark Gillan, capo tecnico della Williams Grand Prix Engineering, ha detto: “Penso a tutte le normative, e non ho mai visto un anno in cui nei regolamenti tecnici non vi siano scappatoie. Ed è, questo, uno degli aspetti più divertenti del nostro lavoro. Che è appunto quello di scovare aree di intervento in cui le norme sono vaghe e possono perciò essere sfruttate”.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gasly come Hamilton, Pierre condivide un primato con il ferrarista

Dopo un 2025 difficoltoso il pilota Alpine è tornato in forma e ora può vantare un record importante malgrado abbia tra le mani una monoposto lontana dalle migliori

Mercedes, la rinuncia al riesame nell'interesse di tutti

Approfondire tutti i fatti e le conseguenze a cascata della penalità a Russell avrebbe aperto un lungo iter dall'esito incerto. Il team spiega perché ha rinunciato