Temi caldi
Dramma in Indycar, muore Dan Wheldon
17 ott 2011
Il campionato IndyCar è finito domenica scorsa a Las Vegas con l'incidente più terrificante nella storia del campionato e fra i più terribili nella storia delle intere corse automobilistiche, nel quale sono andate praticamente distrutte ben 15 vetture e che ha visto Dan Wheldon morire praticamente sul colpo.
La sequenza è stata drammatica: al 10° giro, alla curva 1, mentre il gruppone marciava compatto a oltre 300 km/h, Cunningham ha sfiorato il retrotreno della monoposto che lo precedeva, probabilmente a causa del disturbo aerodinamico la sua vettura si è intraversata, Hinchcliffe che lo seguiva lo ha centrato sulla fiancata ed è decollato. Dietro di loro è scoppiato il caos, con vetture che si intraversavano per cercare di evitare l'incidente e finivano per scontarsi fra loro. E in questo caos Wheldon non è riuscito a evitare la carambola davanti a lui: ha centrato la vettura di Kimball e come un proiettile è a sua volta decollato, impennandosi contro la barriera d'assorbimento d'urto al lato della pista, sbattendo violentemente contro le reti di protezione subito dietro e rimbalzando in pista avvolto dalle fiamme.
Tredici piloti dei 15 coinvolti sono riusciti a uscire da soli dall'abitacolo delle loro vetture; Pippa Mann ha dovuto essere aiutata dai commissari, ma se l'è comunque cavata solo con un grande spavento; per Wheldon, invece, non c'è stato nulla da fare, e la corsa in ospedale, dove è stato subito trasportato, si è rivelata del tutto inutile.
Wheldon aveva vinto due volte la 500 miglia di Indianapolis, nel 2005 e nel maggio scorso. Nel 2005 aveva vinto anche il titolo IRL IndyCar, facendo registrare il record di 6 vittorie in una stagione. Era sicuramente fra i più forti ed esperti del campionato. Anche se la grande esperienza purtroppo non l'ha salvato.
Guardate il camera car di Wheldon nei secondi precedenti al terribile impatto
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading