Toyota a Le Mans 2012 con l’ibrido

Toyota a Le Mans 2012 con l’ibrido

Pubblicato il 14 ottobre 2011, 18:32

Alla fine la voglia di gareggiare è tornata. La Toyota, dopo l’uscita dai rally internazionali e dalla Formula 1, è pronta a una nuova sfida sportiva e tecnologica: schiererà una biposto Sport alla 24 Ore di Le Mans dell’anno prossimo.

Il prototipo sarà realizzato da Toyota Motorsport a Colonia, in Germania, in collaborazione con la Dallara, secondo le specifiche tecniche della classe LMP1, e sarà equipaggiato con un motore ibrido, cioè un propulsore a benzina accoppiato a un’unità elettrica. L’intervento del costruttore giapponese comprende anche altre gare “endurance” al momento non ancora rese note.

La Toyota ha già partecipato alla 24 Ore di Le Mans: nel biennio 1998-1999 ha infatti schierato la gran turismo prototipo GT-One – progettata e costruita dalla italiana Dallara Automobili – con motore V8 3.2 litri sovralimentato mediante doppio turbocompressore e potenza da 600 cavalli.

(Nella foto sotto, la Toyota GT-One sul circuito di Le Mans nel 1999)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F2 e F3 si rinnovano: svelati i nuovi loghi in linea con l’identità Formula 1

Le categorie propedeutiche rinnovano la propria immagine con una nuova identità visiva pensata per rafforzare il legame con il vertice del motorsport

Ferrari Hypersail, Lanzavecchia: "Non c'era una ragione per non farla"

Matteo Lanzavecchia, CTO del progetto Ferrari Hypersail, ha illustrato i punti chiave della nuova avventura: innovazione, sperimentazione e travaso tecnologico