Toyota a Le Mans 2012 con l’ibrido

Toyota a Le Mans 2012 con l’ibrido

14 ott 2011

Alla fine la voglia di gareggiare è tornata. La Toyota, dopo l’uscita dai rally internazionali e dalla Formula 1, è pronta a una nuova sfida sportiva e tecnologica: schiererà una biposto Sport alla 24 Ore di Le Mans dell’anno prossimo.

Il prototipo sarà realizzato da Toyota Motorsport a Colonia, in Germania, in collaborazione con la Dallara, secondo le specifiche tecniche della classe LMP1, e sarà equipaggiato con un motore ibrido, cioè un propulsore a benzina accoppiato a un’unità elettrica. L’intervento del costruttore giapponese comprende anche altre gare “endurance” al momento non ancora rese note.

La Toyota ha già partecipato alla 24 Ore di Le Mans: nel biennio 1998-1999 ha infatti schierato la gran turismo prototipo GT-One – progettata e costruita dalla italiana Dallara Automobili – con motore V8 3.2 litri sovralimentato mediante doppio turbocompressore e potenza da 600 cavalli.

(Nella foto sotto, la Toyota GT-One sul circuito di Le Mans nel 1999)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor