Eccolo, finalmente, il primo pezzo della monoposto Ferrari Formula 1 per il 2012: l'ala anteriore (in realtà una prefigurazione) che Fernando Alonso ha montato nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Corea.
L'ala anteriore è stata installata "al volo" dai meccanici, in una prova di pit-stop, perché anche questa operazione va verificata. Diciamo subito che la somiglianza più evidente è con l’ala della Red Bull. La linea appare più semplice, meno tormentata. I piani alari sono sempre tre ma due fanno parte del profilo principale e il flap superiore è uno solo.
Le alette a sbalzo sono più lunghe, tanto che la scritta V-Power dello sponsor Shell non è più spezzata. Anche le paratie laterali hanno un profilo unico, non interrotto come sull'ala usata precedentemente. Con il nuovo particolare, Alonso ha girato subito a lungo, ma è presto per dire – fra l'altro la pista era umida per la pioggia – se l'ala funziona. Anche perché, basandosi su un diverso percorso dei flussi, avrà bisogno di una aerodinamica "ad hoc" della monoposto.
Alberto Antonini
(FotoColombo)