A Button la gara, a Vettel il campionato

A Button la gara, a Vettel il campionato

9 ott 2011

Jenson Button fa tutto quello che può fare per difendere le ridottissime possibilità nel mondiale, ovvero vincere la gara del Giappone. Ma Sebastian Vettel si classifica terzo e agguanta così anche matematicamente il titolo di campione 2011. Nei 2 secondi che separano i due si è inserito a pieno merito Fernando Alonso, che anzi per un attimo ha fatto sperare che la sue rimonta sul capofila si potesse concludere nel migliore dei modi, ma il pilota della McLaren ha reagito alla grande con uno dei tanti giri più veloci che ha stabilito in continuazione in gara. Dunque una vittoria conquistata di velocità, anche se indubbiamente Vettel può recriminare qualcosa sulla scelta poco felice relativamente ai momenti dei vari pit-stop, anticipati rispetto agli altri concorrenti.

Quarto si è classificato Mark Webber davanti ad un Lewis Hamilton ancora una volta un po' noncurante degli altri in pista, in particolare proprio Felipe Massa che è arrivato settimo dietro a Michael Schumacher. Invece Sergio Perez ha preceduto Vitaly Petrov in una combattuta lotta per l'ottava posizione che ha visto in lizza ben otto piloti, fra i quali un Nico Rosberg che partito praticamente ultimo non è riuscito ad andare più in là del decimo posto finale.

Per quanto riguarda la classifica mondiale, se ora con i suoi 324 punti Vettel è matematicamente inattaccabile, con questo risultato Button guadagna qualcosa su Alonso nella lotta ancora apertissima per la seconda posizione finale: 210 contro 202. Mentre Webber e Hamilton sono comunque sempre a tiro con 194 e 178 punti rispettivamente.


La cronaca della gara

Partenza subito col brivido per il GP del Giappone, con Button che entra di poco su Vettel che però a sua volta si porta tutto a destra facendo andare per poco sull'erba l'inglese, costretto a frenare, e favorendo così Hamilton che passa secondo. La manovra finisce sotto investigazione dei commissari, ma senza conseguenze. Massa è quarto seguito da Alonso, Webber e Schumacher, mentre Kobayashi non parte bene e finisce 12°.
Alonso toglie a Massa la quarta posizione alla conclusione del quinto giro. Altre due tornate e Button supera Hamilton che ha una gomma forata e rientra ai box non prima di aver ostacolato un poco Alonso. La sosta non penalizza più di tanto il pilota McLaren, perché già al decimo giro iniziano i pit-stop proprio con Vettel, che sente abbandonarlo le ruote posteriori. L'ultimo a cambiare le gomme è Massa due giri più tardi, mentre Buemi è costretto a fermarsi con una ruota mal fissata dai box.
Da secondo, Button inizia a far segnare una serie di giri veloci che gli permettono di recuperare su Vettel e portano il tedesco ad anticipare anche la seconda sosta per il cambio gomme, all'inizio del diciannovesimo giro assieme a Webber. L'australiano fino a quel momento era 5°, appena dietro a Massa che attaccava Hamilton. Quest'ultimo quando decide di rientrare allarga a sinistra proprio mentre Massa lo ha affiancato: il contatto è inevitable e danneggia l'ala anteriore di Massa. Anche questo episodio viene investigato dalla direzione gara, ma anche stavolta senza provvedimenti: sembra che semplicemente l'inglese non avesse visto il brasiliano.
Quando è Button a sostituire i pneumatici, riesce a rientrare 4° davanti a Vettel, guadagnando quindi quella che poi alla fine del giro di soste sarà la prima posizione. Per i pezzi persi da Massa prima della chicane e per quelli conseguenti ad un altro contatto fra Webber e Schumacher alla curva 7, entra la safety-car per tre giri.
Quando si riparte, Button riprende a stabilire i giri più veloci della gara, tenendo il comando con sicurezza davanti a Vettel, Alonso, Webber, Massa, Hamilton e Schumacher. Così Vettel decide per il terzo pit-stop all'inizio del 33° giro, montando le medie dopo aver usato tre set di soft. Lo stesso faranno gli altri, ma tre-quattro giri più tardi. Anche per questo motivo Alonso rientrerà davanti al tedesco, ottenendo quindi la seconda posizione.
Con Hamilton che supera Massa al 38° giro, abbiamo così Button, Alonso, Vettel e Webber davanti e con distacchi abbastanza ridotti fra loro. Anzi, Alonso riesce a ridurre giro dopo giro quello da Button, al ritmo di mezzo secondo al giro. Ma quando ormai di giri ne mancano un paio al traguardo, Button risponde ancora con un giro record e tiene un distacco di un secondo su Alonso che manterrà fino al traguardo e quindi alla vittoria finale. Con Vettel giusto un altro secondo più in là a completare il podio. Seguono all'arrivo Webber, Hamilton, Schumacher e Massa. Mentre Perez vince una lotta molto combattuta e aperta per l'ottavo posto finale, nella quale sono stati sempre in lizza e ravvicinati fra loro tutti i piloti fino ad Alguersuari, classificato 15° alla fine!
          Gp Giappone - classifica finale       PosN.PilotaTeamGiriDistacco14Jenson ButtonMcLaren-Mercedes53-25Fernando AlonsoFerrari531"1 31Sebastian VettelRBR-Renault532"0 42Mark WebberRBR-Renault538"0 53Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes5324"2 67Michael SchumacherMercedes5327"1 76Felipe MassaFerrari5328"2 817Sergio PerezSauber-Ferrari5339"3 910Vitaly PetrovRenault5342"6 108Nico RosbergMercedes5344"3 1114Adrian SutilForce India-Mercedes5354"4 1215Paul di RestaForce India-Mercedes5362"3 1316Kamui KobayashiSauber-Ferrari5363"7 1412Pastor MaldonadoWilliams-Cosworth5364"1 1519Jaime AlguersuariSTR-Ferrari5366"6 169Bruno SennaRenault5372"6 1711Rubens BarrichelloWilliams-Cosworth5374"1 1820Heikki KovalainenLotus-Renault5387"8 1921Jarno TrulliLotus-Renault5396"1 2024Timo GlockVirgin-Cosworth512 giri2125Jerome d'AmbrosioVirgin-Cosworth512 giri2222Daniel RicciardoHRT-Cosworth512 giri2323Vitantonio LiuzziHRT-Cosworth503 giririt18Sebastien BuemiSTR-Ferrari1142 giriClassifica mondiale piloti 01 Sebastian Vettel32402 Jenson Button 21003 Fernando Alonso20204 Mark Webber 19405 Lewis Hamilton 17806 Felipe Massa  9007 Nico Rosberg  6308 Michael Schumacher 60Classifica mondiale costruttori 01RBR-Renault51802McLaren-Mercedes38803Ferrari29204Mercedes12305Renault 7206Force India-Mercedes 4807Sauber-Ferrari 4008STR-Ferrari 29  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo