Ferrari se la cava

Ferrari se la cava

7 ott 2011

C’è aria di ottimismo, al box Ferrari, a Suzuka. Il secondo turno di prove libere del Gran Premio del Giappone ha visto Fernando Alonso  a meno di due decimi dalla McLaren-Merceds di Jenson Button, il più veloce della giornata, e davanti alle Red Bull-Renault di Sebastian Vettel e Mark Webber.

“Quest’anno abbiamo visto tanti alti e bassi da parte di tutti i team – ha affermato Fernando Alonso alla fine della prima giornata di prove – a seconda della pista in cui ci trovavamo quindi non bisogna essere poi così sorpresi se oggi sembra che siamo andati meglio rispetto a Singapore, ad esempio. E poi oggi è soltanto venerdì: altre volte era andata così il primo giorno e poi non eravamo andati al di là del quinto posto in qualifica. Infatti non credo che poi le cose siano così diverse rispetto a due settimane fa, anche perché la nostra vettura è sostanzialmente uguale. Speriamo di poter lottare con McLaren e Red Bull ma sappiamo che non sarà facile. Quello che possiamo dire è che le sensazioni odierne sono un pochino più incoraggianti rispetto alla gara precedente. Poi dobbiamo ricordarci che quest’anno le gare sono molto più aperte rispetto al passato, quando il risultato finale non si discostava molto dalla griglia di partenza, strategia, degrado delle gomme, ala mobile creano molta più incertezza e più spettacolo. Ad esempio, credo che qui vedremo molti più sorpassi rispetto al passato”.

L’ingegnere Pat Fry, capo tecnico della scuderia Ferrari di Formula 1, spiega le due sessioni di prove libere del venerdì, nel corso delle quali Alonso e Massa hanno percorso 118 giri, pari a 685 chilometri, dedicati principalmente alla valutazione di diverse configurazioni aerodinamiche e al rendimento dei due tipi di pneumatici Pirelli, a mescola morbida e media.

“È sempre difficile dare una valutazione precisa dei rapporti di forza in campo il venerdì sera 
- ha detto l'ingegnere inglese - perché non sappiamo mai cosa hanno fatto esattamente i nostri principali avversari, soprattutto per quanto riguarda la quantità di benzina che hanno imbarcato durante le tre ore di prove libere. Meglio quindi concentrarsi su noi stessi e cercare di prepararci nella maniera migliore per il prosieguo del fine settimana. Avevamo diverse soluzioni aerodinamiche da mettere a confronto ed è stato questo il lavoro principale svolto nella prima sessione: è un lavoro importante anche in vista del prossimo anno perché ci consente di approfondire il tema della correlazione fra la pista e la galleria del vento. Nel pomeriggio sono state le gomme il tema dominante dei novanta minuti: questo è un tracciato molto severo per gli pneumatici e sarà una bella sfida riuscire a trovare il giusto bilanciamento della vettura, sia per la qualifica che per la gara”.
 
   I tempi della seconda sessione prove libere GP Giappone
 1. Button         McLaren-Mercedes      in 1’31”901 2. Alonso         Ferrari                a    0”174  3. Vettel         Red Bull-Renault       a    0”194   4. Webber         Red Bull-Renault       a    0”246   5. Massa          Ferrari                a    0”547   6. Schumacher     Mercedes               a    0”809   7. Rosberg        Mercedes               a    1”081   8. Hamilton       McLaren-Mercedes       a    1”344   9. Petrov         Renault                a    1”545  10. Buemi          Toro Rosso-Ferrari     a    1”780  11. Alguersuari    Toro Rosso-Ferrari     a    1”804  12. Sutil          Force India-Mercedes   a    1”889  13. Perez          Sauber-Ferrari         a    2”492  14. Senna          Renault                a    2”656  15. di Resta       Force India-Mercedes   a    2”700  16. Kobayashi      Sauber-Ferrari         a    4”137  17. Kovalainen     Lotus-Renault          a    4”324 18. Barrichello    Williams-Cosworth      a    5”222  19. Glock          Virgin-Cosworth        a    5”539 20. D'Ambrosio     Virgin-Cosworth        a    6”192  21. Maldonado      Williams-Cosworth      a    6”486  22. Ricciardo      HRT-Cosworth           a    6”862  23. Trulli         Lotus-Renault          a    7”899  24. Liuzzi         HRT-Cosworth           a   10”579 

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