Fernando Alonso tiene un profilo basso, è prudente. Arrivando in Giappone aveva detto che aveva ancora la motivazione per lottare per il secondo posto nella classifica finale del mondiale. Ora, però, sente quell'obbiettivo molto più lontano. “Tutti parlano della McLaren - ha detto lo spagnolo - ma quel posto, in teroria, dovrebbe andare a Webber. Comunque la McLaren è più veloce della Ferrari".
L'ingegnere della Ferrari Nikolas Tombazis prevede una gara “In cui dovremo lottare per la qualifica e poi, in gara, potremmo giocarcela puntando sul degrado delle gomme”. A Suzuka le posteriori scaldano parecchio. Lo facevano anche a Singapore, per dire la verità. E la Ferrari non è andata affatto meglio delle altre, anzi.
E allora? Allora si continua a parlare della famigerata sospensione posteriore denominata “Hcc” - il tipo evoluzione introdotto durante l'estate - e del fatto che sia stata proprio quella la causa della deludente prestazioni nell’ultimo gran premio, sulcircuito cittadino di Singapore. Fernando Alonso non si fa illusioni: “Se prendevamo un secondo a Singapore, lo prenderemo anche qui”.
La Ferrari lavora ormai solo sula monoposto 2012 e a Suzuka, nelle prove libere del venerdì, sarà utilizzata una prefigurazione dell’ala anteriore per l'anno prossimo, probabilmente ispirata alla Red Bull.