C'è un bel sole a Suzuka in questo giovedì, dopo la pioggia di ieri. Il tempo dovrebbe restare asciutto e Sebastian Vettel si prepara a festeggiare il titolo con l'ennesimo casco speciale. Che sarà presentato domani e reca un messaggio di solidarietà con il Giappone colpito da tsunami e catastrofe nucleare.
Fino a ieri, Seb ha detto che voleva "vincere in stile", prendendosi anche la pole e il giro veloce questo week end.
Adesso misura in toni e dice: "Sto sforzandomi di non considerare questo come un Gran Premio diverso dagli altri. In questi anni abbiamo imparato tante lezioni, non sarebbe molto furbo ricadere negli stessi errori". Poi rivolge un pensiero affettuoso all'eroe locale, Kamui Kobayashi, con il quale aveva corso ai tempi della F.3: "In certe curve dava, che so, 10 Kmh a tutti. In altre era più normale. Credo che questa pazzia gli sia rimasta. Una volta sapeva trovare traiettorie diverse, adesso è più difficile: le piste sono piene di telecamere...".
Sebastian vuole fare festa, ma ha già un impegno programmato per lunedì, nella sede giapponese della Infiniti. Accanto a lui in conferenza stampa, Jenson Button non si fa illusioni: "So che sarà bello correre questo week end. E so anche che Seb vincerà il titolo".
Alberto Antonini