Tutto sempre sotto controllo per Vettel

Tutto sempre sotto controllo per Vettel

25 set 2011

Con la nona vittoria della stagione Sebastian Vettel è a un passo dal titolo mondiale. La matematica non gli dà la certezza assoluta soltanto perché Button è in corsa per un solo punto: ha 124 punti di distacco dal tedesco su 125 teoricamente conquistabili nelle prossime cinque gare.

Vettel è andato in fuga fin dal via, tenendo sempre la prima posizione, ma non è risucito ad aggiudicarsi il giro più veloce che è andato a Button nel finale. Ma il divario nella classifica finale (appena 1”7 fra i due) non deve illudere perché in realtà la Red Bull ha stradominato. Dopo 7 giri di gara Vettel aveva già 11” di vantaggio, dopo 25 giri ne aveva 20 e solo la safety-car ha rimescolato le carte e avvicinato i due rivali. 

«Beh, non mi lamento - ha detto poi a fine gara - avrò altre possibilità alla prossima corsa. Quando ho dovuto spingere, ho sempre preso un bel vantaggio. Poi è uscita la safety-car e mi ha azzerato tutto. Alla ripartenza ho avuto fortuna perché c’erano dei doppiati fra me e Button e ho ripreso un bel margine e mi andava bene così, ho potuto gestirlo nel finale. Nel penultimo giro ho dovuto superare cinque macchine, se avessi avuto Button più vicino sarebbe stato un problema. Ma ho sempre avuto sotto controllo tutta la situazione».

Per quanto riguarda il compagno di squadra, invece, Mark Webber ha una preoccupazione ben precisa dopo questo GP: «Ho fatto una bella gara su una pista che non è fra le mie preferite, con diversi sorpassi. Il problema è che anche stavolta mi sono ritrovato a dover risalire delle posizioni, e questa stagione è capitato troppo spesso. Non sono riuscito a fare una partenza come quella dell'anno scorso, e questo è un punto in cui devo cercare di migliorare, anche perché è difficile e rischioso riprendere la posizione che hai guadagnato, specie quando non funziona il drs», è il suo sfogo al termine del GP, pensando anche al fatto che nelle ultime sei gare ha sempre perso posizioni al via.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo