Temi caldi
Vettel "vede" Rosberg a Singapore
22 set 2011
La grande sorpresa del Gp Singapore potrebbe essere... Nico Rosberg. Lo ammette anche Vettel. "Singapore è un circuito dove i normali rapporti di forza cambiano un po'. Di solito è un duello tra noi, McLaren e Ferrari, ma qui vedo competitiva anche la Mercedes. Qui a Singapore la macchina è importante, ma essendo un cittadino il pilota può fare una bella differenza. Più che in altre piste".
Non a caso Vettel parla della Mercedes: si riferisce a Nico Rosberg perché il tedesco si è sempre trovato a proprio agio su questa pista. "In generale qui sono sempre stato nelle prime posizioni - dice Rosberg - e qui a Singapore nel 2008 ho fatto il miglior miglior risultato in assoluto della mia carriera F.1 giungendo secondo (con la Williams, ndr). Anche negli ultimi anni sono andato bene. Perché? È semplicemente una pista che mi piace, è un cittadino, io vado forte sui tracciati cittadini. Il mio obiettivo è raggiungere e superare Massa nel mondiale entro le prossime sei gare per finire almeno sesto il campionato (attualmente Rosberg è 7° in classifica a 26 punti dal ferrarista, ndr)".
Vettel, che potrebbe diventare matematicamente campione del mondo per la seconda volta già a Singapore prova a non farsi prendere dall'ansia da prestazione."Cerco di non pensarci. La cosa migliore è correre alla giornata. Concentrarsi sulle difficoltà di questa pista. Una delle gare più lunghe del mondiale assieme a Montecarlo, vicina alle due ore di corsa (perché la media oraria è bassa, ndr). Tutti mi dicono: ma lo sai che puoi vincere il mondiale? Ma io non voglio pensarci. Un po' come l'anno scorso ad Abu Dhabi, quando me l'avevano chiesto quelle 1500 volte o giù di lì. Il mio obiettivo del week end non è questo, ma ottimizzare la performance della macchina. Poi se arriva il risultato, bene".
Beh, non vuole fare calcoli allora li facciamo noi per lui. Per vincere matematicamente il mondiale a Singapore deve guadagnare 13 punti su Alonso oppure 8 su Button. Potrebbe riuscirci, ad esempio, vincendo la gara sperando che Button arrivi almeno terzo o peggio e Alonso solo quarto o peggio. Non è in fondo un risultato così impossibile. Quest'anno è già successo tre volte...
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading