Le gare del 17/18 settembre 2011

Le gare del 17/18 settembre 2011

19 set 2011

Italiano F.3 a Vallelunga: Campana e Maisano vincitori
 
L’italiano Sergio Campana e lo svizzero Brandon Maisano si sono spartiti le vittoria nella 11esima e 12esima gara del campionato italiano di Formula 3 disputatesi a Vallelunga. In entrambe le corse, il copione è stato lo stesso: Campana e Maisano hanno conquistato la vittoria dopo due galoppate solitarie.

Nella prima, Campana ha preceduto Marciello e Lewis; nella seconda Maisano ha regolato Regalia e Guerin. Un episodio nella prima manche lascia tuttavia aperti possibili cambiamenti nella classifica. È accaduto che Campana, avvertito via dal team riguardo a sospetta partenza irregolare comunicata dalla direzione gara, abbia lasciato la leadership a Marciello; per riprendersela comunque un giro dopo con un sorpasso autoritario. La squadra Prema Racing, che iscrive Marciello e pure Lewis, ha presentato reclamo, che però è stato rigettato dal collegio dei commissari sportivi di Vallelunga; ed è ora in attesa dell’appello.

Classifica campionato italiano F.3
(dopo 12 gare) – 1. Campana punti 111; 2. Maisano 97; 3. Marciello 95; 4. Jousse 91; 5. Liberati, Lewis 87; 7. Giovesi 79; 8. Cheever 60; 9. Regalia 50; 10. Guerin punti 47.
 
DTM a Oschersleben: uno-due-tre Audi. Mortara ancora sul podio

Edoardo Mortara, l’italiano alla prima stagione nel DTM, è salito sul podio un’altra volta, occupando il terzo gradino accanto ai compagni di marca Martin Tomczyk, secondo, e Mattias Ekstrom, vincitore della gara di Oschersleben, in Germania. Un podio, dunque, monopolizzato dall’Audi; come i precedenti due. Il tris delle berline A4 della Casa di Ingolstadt è maturato in condizioni di gara bagnata, con lo svedese Ekstrom che, una volta liberatosi della Mercedes di Spengler, ha condotto una corsa in solitario; si è presentato sotto la bandiera a scacchi con 42” su Tomczyk – che era partito dall’ottava fila – e Mortara. Il migliore dello squadrone Mercedes è stato Paffett, quarto, davanti al compagno di marca, e debuttante nel Dtm, Vietoris, proveniente dalla GP2.

Classifica DTM (dopo 9 gare) – 1. Tomczyk (Audi) punti 58; 2. Spengler (Mercedes) 49; 3. Ekstrom (Audi) 34; 4. Scheider (Audi) punti 29.

Indycar a Motegi: ancora Dixon

Nella trasferta giapponese della Indycar a Motegi, Scott Dixon ha ottenuto un altro successo, guidando la corsa fin dal via, malgrado alcuni tentativi dell’australiano Will Power limitati però a situazioni particolari, quali per esempio le ripartenze. I due hanno tagliato il traguardo separati da tre secondi. Terzo si è classificato Marco Andretti mentre Dario Franchitti ha concluso soltanto ottavo. L’italiano Giorgio Pantano non è andato oltre il 17esimo posto a causa di un inconveniente all'impianto frenante.

Classifica Indycar Series (dopo 16 gare) – 1. Will Power punti 542; 2. Dario Franchitti 531; 3. Scott Dixon 483; 4. Oriol Servia 397; 5. Tony Kanaan punti 353.

Rally di San Martino di Castrozza: è sempre Andreucci

Già infilato in tasca l’ennesimo titolo tricolore, il toscano Paolo Andreucci (Peugeot 207) ha vinto anche il rally trentino di San Martino di Castrozza, davanti a Rossetti (Fiat Abarth Grande Punto), staccato di 4”7, e all’intramontabile Franco Cunico, quasi 54enne, terzo a quasi 3 minuti con una Peugeot 207 Super2000.

Il romagnolo Simone Campedelli – sesto assoluto – ha conquistato in extremis il titolo tricolore Juniores al volante di una Citroen Ds3.

(Nelle foto: in alto, Sergio Campana nella gara di F.3 a Vallelunga; sotto, la Citroen Ds3 dell'equipaggio formato da Simone Campedelli e Danilo Fappanni al rally di San Martino di Castrozza)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor