Massa confida nelle ali piccole

Massa confida nelle ali piccole

7 set 2011

Ecco come Felipe Massa "vede" il fine settimana del Gran Premio d’Italia, a Monza. “Per noi della Ferrari il fine settimana a Monza è davvero importante, e non perché rappresenti l’ultima possibilità per poter cambiare le cose, ma per poter regalare a noi stessi, alla squadra e soprattutto ai tifosi un grande risultato”.

Sulla questione gomme, il 30enne brasiliano della Ferrari si dice certo che la situazione sarà diversa dal GP del Belgio. “Spa-Francorchamps non è stata un’esperienza fantastica e le temperature fredde hanno accentuato il problema che abbiamo con le gomme. A monza avremo gli stessi set a disposizione ma confidiamo in temperature più miti. Avremo bisogno di una monoposto con una buona velocità di punta. Come le altre squadre avremo un “set up” specifico per Monza a basso carico aerodinamico, con ali piccole, e nelle prove libere dovremo assicurarci di avere una vettura ben bilanciata con una buona trazione che ci permetta uscire velocemente dalle chicanes lente ed affrontare i cordoli, fattori vitali per fare un giro veloce soprattutto in qualifica”.

Per quanto riguarda la gara – spiega il brasiliano, che in F.1 non vince dal GP del Brasile del 2008 – penso che vedremo molti sorpassi, poiché ci troviamo su una pista ad alta velocità con due punti in cui sarà possibile utilizzare l’ala mobile. Non sto dicendo che è un vantaggio essere dietro all’avversario quando entri nella Parabolica, per superarlo all’ultimo giro, perché se hai una buona macchina probabilmente la strategia migliore è passarlo prima in modo da stabilire un gap maggiore di un secondo. Tuttavia, se si lotta fino all’ultimo giro, e questo potrebbe essere il caso, la gara sarebbe estremamente emozionante. A questo punto della stagione non è difficile prevedere che Ferrari, McLaren ed ovviamente Red Bull saranno i principali contendenti. Tuttavia anche la Mercedes ha dimostrato di avere forse la migliore velocità massima sul rettilineo, cosa che su questo circuito conta molto e che potrebbe influenzare il risultato della gara”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo