Gara a Vietoris, titolo a Grosjean

Gara a Vietoris, titolo a Grosjean

27 ago 2011

È stata la safety-car a caratterizzare la prima gara disputata a Spa dalla GP2 Main Series, corsa che ha laureato Romain Grosjean campione 2011.
Se per il podio non c’è stata storia, con Christian Vietoris, Jules Bianchi e Grosjean che hanno mantenuto le prime tre piazze dalla prima curva al traguardo, nelle altre posizioni non sono mancati gli episodi di cronaca.

La corsa ha preso il via in condizioni di pista asciutta, ma all’undicesimo giro è iniziata a cadere una fitta pioggia e tutti i piloti sono rientrati in pit-lane per il cambio gomme. Al quindicesimo giro Julian Leal è finito in testacoda al Radillon, e la direzione gara ha fatto entrare in pista la safety-car.
Paradossalmente, mentre la gara era "congelata", si sono verificati diversi incidenti e ritiri. Il contatto tra Stefano Coletti e Mikhail Aleshin ha visto il pilota monegasco costretto ad essere soccorso dall’unità medica. Coletti è stato trasportato al centro medico del circuito, mentre la corsa, dopo un lungo periodo di neutralizzazione, è ripresa per un ultimo giro lanciato.

Le posizioni in zona punti non sono variate fino al settimo posto, con Luca Filippi (al quale la sefety-car ha impedito di sfruttare le potenzialità sul bagnato)arrivato nella scia di Grosjean, davanti a Hartley, Clos e Kral. Da batticuore la volata per l’ottava posizione, cha vale la pole position nella corsa di domani, con Cecotto che in extremis si è ritrovato con la marcia sbagliata all'ultima curva ed è stato sfilato (per non dire miracolosamente evitato) da Fauzy, Carroll e Valsecchi.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor