Stop alle Pirelli "dure"

Stop alle Pirelli "dure"

3 ago 2011

La scelta è ormai fatta: la Pirelli, nelle rimanenti gare del mondiale 2011 di Formula 1, non metterà più a disposizione delle squadre le gomme a mescola dura. La decisione l’ha spiegata il responsabile del reparto corse del gommista italiano, l’ingegnere inglese Paul Hembery. affermando che è “tropo dura, mentre la media si è rivelata sufficientemente robusta anche in funzione dei prossimi circuiti”, a cominciare da quello belga di Spa-Francorchamps.

L’accantonamento farà certamente piacere ai tecnici e ai piloti della Ferrari: le Pirelli a mescola dura – catalogate come “hard” e riconoscibili per la striscia di colore argento – erano le più penalizzanti per la monoposto di Maranello.

La Pirelli ha intanto già scelto le mescole per le prossime tre sfide del mondiale di Formula 1, Belgio, Italia e Singapore. Al Gran Premio del Belgio, sul tracciato di Spa-Francorchamps, le squadra avranno a disposizione le gomme P Zero White a mescola media e le P Zero Yellow morbide. Stesse soluzioni, medie e morbide, per la corsa di Monza, mentre sul circuito cittadino di Singapore saranno invece forniti i P Zero Yellow morbidi e P Zero Red a mescola super morbida.

Le particolari caratteristiche di Spa-Francorchamps rendono il circuito belga un terreno molto favorevole alle P Zero White – cioè la gomma a mescola media – che rappresentano un buon compromesso tra le mescole morbida e dura. Con un clima solitamente freddo, il fatto che gli pneumatici P Zero Yellow entrino rapidamente in temperatura e diano prestazioni immediate sarà un altro fattore importante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Azerbaijan, segui la gara di Baku in diretta

Alle 13:00 italiane il via di una gara che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena, con Verstappen in pole e Ferrari e McLaren chiamate alla rimonta

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara