McLaren favorite dal clima?

McLaren favorite dal clima?

Pubblicato il 29 luglio 2011, 18:37

«È bellissimo essere ancora davanti, ma non ce lo aspettavamo. Penso che il clima lavori a nostro favore». Sono le prime parole di Lewis Hamilton dopo la “pole” platonica del venerdì. 
«Con i carichi di benzina che avevamo eravamo molto più competitivi che nelle prove libere di una settimana fa in Germania», prosegue.

Ma davvero la temperatura fa questa differenza? Davvero il freddo relativo (oggi all’Hungaroring c’erano poco più di 20 gradi) può creare problemi alla Red Bull?
Nikolas Tombazis, il progettista della Ferrari, scuote la testa: non crede ci possano essere variazioni significative nell’aerodinamica, anche se con le basse temperature l’aria è più densa. È più un fatto di aderenza meccanica, del modo in cui la gomma “lavora” sull’asfalto più o meno caldo.
Però Sebastian Vettel lo ha finalmente ammesso: «Non è come l’anno scorso, la gara sarà molto più tirata. Se vogliamo restare davanti dobbiamo alzare il nostro livello».


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade