Prove F1 Germania: qualifiche "live"

Prove F1 Germania: qualifiche "live"

23 lug 2011

Qui tutti i tempi delle qualifiche in Germania.

Q3 - Alonso è il primo a far segnare un tempo, con 1'30"866, poi Hamilton lo scavalca per un decimo con 1'30"725. Quindi passa davanti Webber con 1'30"251, seguito da Vettel con 1'30"352. Massa è quinto a un decimo da Alonso e davanti a Button e Petrov. Poi entrano anche Schumacher, Rosberg e Sutil, approfittando della pista libera quando gli altri sono rientrati ai box. Nell'ultimo giro disponibile, Alonso migliora a 1'30"442 passando terzo davanti a Hamilton, mentre Webber ritocca il suo tempo a 1'30"079 e riesce così a salvarsi dal ritorno di Hamilton che fa il secondo tempo con 1'30"134. Anche Vettel migliora, con 1'30"216, ma resta terzo, davanti a Alonso e Massa.

Q2 - Si parte con le previsioni meteo che scongiurano l'arrivo della pioggia in questa sessione. Massa esce con le stesse gomme soft impiegate in Q1, mentre Alonso le monta nuove. Il brasiliano stacca subito un  1'31"792, ma lo spagnolo lo supera con 1'31"150. Ma Hamilton supera tutti con 1'30"998. Vettel si inserisce con il secondo tempo di 1'31"017 mentre Webber fa il quarto con 1'31"311. Schumacher è decimo dietro a Petrov e davanti a Sutil quando Maldonado è l'ultimo a entrare in pista. Il pilota Williams fa il nono tempo dietro a Heidfeld e lo stesso fa Di Resta, così Schumacher sarebbe fuori. Ma riesce all'ultimo a risalire ottavo, superato subito dopo da Sutil, settimo davanti a Rosberg. Che ritocca il suo tempo e passa quinto. Alla fine Sutil, Petrov e Schumacher completano la top ten, mentre Heidfeld, Di Resta, Maldonado, Barrichello, Perez, Buemi e Alguersuari figurano fra gli eliminati.

Q1 - Non ci si aspetta pioggia immediatamente, per cui si è entrati in pista in modo abbastanza tranquillo e senza fretta. Comunque solo Petrov, Kobayashi, Perez e Buemi non entrano fra i primi. Schumacher è il primo a scendere sotto 1'36" con 1'35"368, seguito da Alonso con 1'35"945. Ci vuole qualche giro a scaldare pportunamente le gomme, per l'aria fredda, e man mano si gira i tempi scendono. E il primo sotto 1'33" è Hamilton con 1'32"934. Tempo che resiste per un po', finchè lo supera Alonso di due centesimi, con 1'32"916. Ultimi a entrare in pista sono Kobayashi e Petrov, che staccano l'ottavo e il quinto tempo al primo tentativo, il russo con le gomme soft. A questo punto Barrichello è fuori dai qualificati (19°) ma risale 15° e mette a rischio Rosberg e Kobayashi. Nell'ultimo giro a disposizione però il pilota Mercedes fa il sesto tempo. Non ci riesce Kobayashi che così è il primo degli eliminati (per 12 centesimi), accompagnato da Kovalainen, Glock, Chandhok, D'Ambrosio, Liuzzi e Ricciardo. Tutti sono comunque all'interno del limite del 107%.

Comincia alle ore 14 la prima fase delle prove di qualifica per il GP di Germania al Nürburgring.
Ci si aspetta che possa piovere da un momento all'altro, causando magari problemi nelle strategie, ma al momento è ancora asciutto.
Le ultime prove libere hanno visto davanti le Red Bull, ma di poco, e con la Ferrari che ha dichiarato di aver pensato all'assetto da qualifica: vedremo dunque una lotta al filo dei centesimi fra queste due squadre? E la McLaren riuscirà a fare da terzo incomodo?


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Antonelli: "Speravo nel podio, ma buon risultato per il team"

Il pilota italiano è soddisfatto a metà dopo la gara azera, ma il suo 4° posto è un risultato solido che gli restituisce serenità

Hamilton: "Baku insolita, ma mi sembra di aver fatto dei progressi"

Il 7 volte iridato è paarso moderatamente ottimista dopo il GP d'Azerbaijan in cui ha recuperato 4 posizioni rispetto alla difficile qualifica