Massa spiega la “nuova Ferrari

Massa spiega la “nuova Ferrari

18 lug 2011

Nella bandiera della sua nazione, il Brasile, svetta lo slogan “Ordem e Progresso”.E di progesso, in questo caso tecnologico, Felipe Massa parla per spiegare il rilancio della Ferrari, dopo un avvio di stagione molto deludente. Lo fa alla vigilia del Gran Premio di Germania, sul circuito del Nurburgring, dove, racconta il brasiliano, “Credo che saremo competitivi come lo siamo a Silverstone. È un tracciato molto interessante, con alcune curve abbastanza insolite, salite e discese e delle curve piuttosto lente nel primo settore. Ci vuole un buon carico aerodinamico ma ci sono anche dei rettilinei dove la velocità di punta sarà importante”.

Ritornando ai miglioramenti della Ferrari, Felipe Massa, 30 anni, 142 gran premi di Formula 1, 11 vittorie, spiega che: “A Silverstone, i nostro passo è stato molto migliore rispetto alle aspettative e ciò è dovuto all’eccellente lavoro che ha fatto la squadra, sia in pista e sia in fabbrica. Ora penso che possiamo continuare a progredire in questo modo nella seconda parte della stagione. Torneremo indietro per quanto riguarda la regola sulla gestione dei gas di scarico ma l’idea che il nostro progresso sia dovuto al cambiamento in vigore in Inghilterra è sbagliata, per noi il cambiamento della mappa motore ha significato una perdita di circa quattro decimi in funzione della pista. In teoria, questa perdita di carico aerodinamico dovrebbe rendere più difficile far lavorare le gomme, soprattutto quelle dure ma, pur in queste condizioni, a Silverstone per la prima volta siamo stati in grado di far funzionare questo tipo di pneumatici molto bene. Basta guardare alla prima parte delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna quando ho ottenuto il terzo tempo, a circa un decimo dal migliore, usando proprio le gomme dure. Questo significa che il nostro progresso è stato dovuto a tutte le novità che abbiamo portato in Inghilterra e non alle regole cambiate”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Il passo c'era. Tecnici che abbandonano Maranello? Una barzelletta"

Il team principal spiega le ragioni della performance negativa della Ferrari in Azerbaijan e chiarisce la posizioni della squadra sul tema delle partenze di alcuni tecnici verso altre scuderie

Antonelli: "Speravo nel podio, ma buon risultato per il team"

Il pilota italiano è soddisfatto a metà dopo la gara azera, ma il suo 4° posto è un risultato solido che gli restituisce serenità