La leggenda Surtees a Maranello

La leggenda Surtees a Maranello

Pubblicato il 30 giugno 2011, 12:44

È passato alla storia dello sport motoristico con il soprannome di “il figlio de vento”. John Surtess. inglese, oggi 77enne, è stato l’unico pilota che sia riuscito a conquistare il titolo di campione del mondo con le motociclette e con le automobili. Nelle due ruote è stato sette volte iridato – di cui 4 nella classe 500, l’attuale MotoGP – con la italiana MV Agusta; in Formula 1 ha vinto il campionato del mondo nel 1964 con la Ferrari.

Per due giorni, questa settimana, John Surtees è stato ospite della Ferrari, la sua ex squadra con la quale – è storia – interruppe improvvisamente il rapporto con la scuderia modenese a metà della stagione 1966, per motivi mai chiariti. Surtess ha dunque varcato nuovamente i cancelli della Ferrari dopo 45 anni. Ad accompagnare l’ex campione del mondo in giro per il complesso di Maranello è stato l’ex storico meccanico della Scuderia Giulio Borsari. “Qui è cambiato tutto – ha detto Surtees visitando le linee di assemblaggio – Ai miei tempi le vetture venivano spinte su carrelli e a gruppi i meccanici gli si disponevano intorno. Ora ognuno ha una sua postazione e nessuno deve spingere carrelli”. Sulla pista di Fiorano ha poi incontrato Fernando Alonso.

John Surtees
ha disputato in carriera 113 gran premi di Formula 1 vincendone 6: 4 con la Ferrari, uno con la Cooper-Maserati, e uno con la Honda. Due anni è stato colpito da un lutto familiare: il figlio 18enne Henry è deceduto in un incidente durante una corsa di F.2 a Brands Hatch.

(Nella foto, John Surtees con la Ferrari 158 al GP di Monaco 1965)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade