Massa verso il GP d’Europa

Massa verso il GP d’Europa

23 giu 2011

Anche per Felipe Massa il GP d’Europa sul circuito cittadino di Valencia è una rivincita di come sono andate le cose a Montreal. Il brasiliano della Ferrari, alla vigilia della prima giornata di prove libere, mette in risalto la questione pnumatici.

“A Valencia spiega Felipe Massa, 30 anni, 140 gran premi disputati in F.1, 11 vittorie, l’ultima delle quali in Brasile nel 2008 un ruolo certamente interessante lo giocheranno le gomme. Qui la Pirelli farà debuttare la medium mentre la seconda scelta sarà la ormai nota mescola morbida. Abbiamo provato la medium durante i test pre campionato, quando faceva molto più freddo, e poi successivamente nelle prove libere del venerdì in Canada, dove però l’asfalto è molto diverso da quello del circuito cittadino di Valencia. Secondo me è una gomma molto simile alla dura che avevamo a inizio stagione. Dopo qualche gara la Pirelli aveva deciso di cambiare quest’ultima, rendendola ancora più dura. La Ferrari ha lavorato tanto per migliorare il comportamento della monoposto con le gomme più dure, e proveremo ancora una sospensione posteriore modificata, già collaudata in Canada, che dovrebbe andare in questa direzione”.

E dopo Valencia, che cosa si aspetta Felipe Massa? “Stiamo per iniziare un periodo molto intenso di questa stagione, con 4 gare in 5 settimane. Siamo stati competitivi negli ultimi due gran premi ma presto torneremo su piste, come quella di Silverstone, le cui caratteristiche dovrebbero in teoria adattarsi meglio ai nostri avversari, visto che è richiesto maggiore carico aerodinamico. Abbiamo compiuto sicuramente dei progressi su questo fronte da Barcellona in avanti, e sarà interessante capire quale sarà la situazione già nel fine settimana del GP d’Europa. Anche se Valencia è un circuito cittadino che sta in mezzo a quelli di Monaco e Montreal quanto a caratteristiche tecniche, c’è una parte finale ad alta velocità che potrà darci qualche indicazione sui progressi che abbiamo compiuto, già a partire dalle libere di venerdì”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Il passo c'era. Tecnici che abbandonano Maranello? Una barzelletta"

Il team principal spiega le ragioni della performance negativa della Ferrari in Azerbaijan e chiarisce la posizioni della squadra sul tema delle partenze di alcuni tecnici verso altre scuderie

Antonelli: "Speravo nel podio, ma buon risultato per il team"

Il pilota italiano è soddisfatto a metà dopo la gara azera, ma il suo 4° posto è un risultato solido che gli restituisce serenità