Via da Silverstone il diffusore soffiato

Via da Silverstone il diffusore soffiato

Pubblicato il 17 giugno 2011, 12:12

Più che il presidente della Fia Jean Todt, per il quale la questione era “fa consumare troppa benzina”, a volere a tutti i costi la norma che vieta, dal Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone il 10 luglio, il cosiddetto diffusore soffiato, è stato il delegato tecnico della Federazione, Charlie Whiting. Il quale in una lettera inviata alle squadre subito dopo il GP del Canada, aveva fatto chiaramente capire la sua ferma intenzione di proibire il geniale sistema introdotto quest’anno dalla Red Bull e successivamente adottato anche da altri costruttori.

La Fia ha inoltre allo studio regole tecniche per il campionato 2012 ancora più restrittove, tanto da rendere impossibile qualsiasi aggiramento  del diffusore soffiato.
 
Il sistema del diffusore soffiato si basa su speciali regolazioni del motore che, mediante il ritardo dell’accensione e a particolari fasature delle valvole di scarico, permettono di immettere benzina nei condotti di scappamento anche nei momenti di acceleratore chiuso a inizio curva, in modo che il diffusore sia alimentato con gas a temperatura più elevata e più ricchi di energia e generi deportanza.

Ma chi risentirà di più dell’abolizione del cosiddetto “hot blowing”? La Renault è sicuramente, fra i motoristi, quello che ha sviluppato in maniera più estrema il concetto. Ma anche la nuova Ferrari potrebbe partire in svantaggio sotto questo aspetto. I due motori, l’italiano e il francese, hanno una cosa in comune: utilizzano una valvola a farfalla, invece che a barilotto come il Mercedes e il Cosworth. Una caratteristica che potrebbe influire, secondo alcuni esperti, rendendo più brusche le variazioni di carico aerodinamico in assenza di benzina nei terminali.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade