La rivoluzione degli scarichi

La rivoluzione degli scarichi

Pubblicato il 7 giugno 2011, 11:14

Il circuito canadese di Montreal, per le sue caratteristiche “stop&go”, fatta di frenate e di brusche accelerazioni, è quella che notoriamente fa consumare di più. E in Canada sarà ancora permesso, per la penultima volta – la norma che lo proibisce dovrebbe entrare in vigore al GP di Gran Bretagna a Silverstone – il soffiaggio degli scarichi in rilascio, quello che nel gergo della F.1 si chiama “hot blowing”; letteralmente, soffiaggio a caldo.

Ovvero le regolazioni del motore che, mediante il ritardo dell’accensione e a particolari fasature delle valvole di scarico, permettono di immettere benzina nei condotti di scappamento anche nei momenti di acceleratore chiuso a inizio curva, in modo che il diffusore sia alimentato con gas a temperatura più elevata e più ricchi di energia e generi deportanza. Ma questa soluzione tecnica in cui la Red Bull è regina, fa consumare fino al 10 per cento di carburante in più. E potrebbe essere un’arma a doppio taglio per Vettel che finora ha centrato 5 vittorie su 6 gare.

Il GP Gran Bretagna è anche la data, prevista, della svolta regolamentare che abolirà il soffiaggio a caldo nel diffusore, una soluzione che ill presidente della Fia Jean Todt, paladino della campagna ecologica, vede appunto come il fumo negli occhi perché, ha detto, «si spreca un sacco di benzina».

Ma chi risentirà di più dell’abolizione del cosiddetto “hot blowing”? La Renault è sicuramente, fra i motoristi, quello che ha sviluppato in maniera più estrema il concetto. Ma anche la nuova Ferrari potrebbe partire in svantaggio sotto questo aspetto. I due motori, l’italiano e il francese, hanno una cosa in comune: utilizzano una valvola a farfalla, invece che a barilotto come il Mercedes e il Cosworth. Una caratteristica che potrebbe influire, secondo alcuni esperti, rendendo più brusche le variazioni di carico aerodinamico in assenza di benzina nei terminali. Vedremo come la Ferrari reagirà alla nuova normativa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade