La McLaren ha cercato il colpo a sorpresa giocando di strategia, ma presto si è dovuta arrendere alla netta superiorità delle Red Bull. Hamilton e Button, con tempi quasi identici (nemmeno un decimo li divide), sono separati fra loro da Alonso che si è inserito in mezzo alle due frecce d’argento. Paradossalmente, la presenza del ferrarista potrebbe avvantaggiare il team McLaren, visto che entrambi i piloti partiranno così dal lato pulito della pista.
I due viaggiavano quasi pari, visto che Hamilton era più veloce di Button di un paio di decimi nei primi due settori, e Button era più rapido del compagno nell’ultimo. Ma alla fine Hamilton ha strappato il terzo posto.
«Ho fatto un piccolo errore spiattellando una gomma in frenata, ma è stata una fortuna stare davanti alla Ferrari perché era davvero molto ma molto vicina. Ma il divario tra noi e le Red Bull è aumentato; in gara miro al podio, non penso di poter tenere il passo di Webber e Vettel perché hanno un margine di un secondo. Io potrò spingere in corsa al massimo, ma loro partono con un vantaggio notevole. Non credo che il mio divario sarà sufficiente per contendere loro la vittoria».
La McLaren ha puntato tutto sulla strategia di risparmio gomme, come spiega il d.s. Withmarsh:«Volevamo conservare almeno un treno di morbide, e ci siamo riusciti con tutte e due le macchine e questo farà una grossa differenza per la gara domani. Siamo ancora fiduciosi, abbiamo due auto sulla parte destra pulita della pista e quindi speriamo possano partire bene, abbiamo un treno di gomme nuove a testa in più della Ferrari e di solito in corsa siamo più vicini alla Red Bull di quanto siamo in qualifica. Questo ci rende ottimisti».