Ascanelli: "Vettel erede di Senna"

Ascanelli: "Vettel erede di Senna"

Pubblicato il 21 aprile 2011, 16:35

L’ingegenere Giorgio Ascanelli, ferrarese, 52 anni, è il capo tecnico della Toro Rosso, quella che a Faenza, e non solo, ancora chiamano Minardi. Nella sua carriera nelle corse automobilistiche, l’ingegnere Ascanelli ha lavorato alla Ferrari – era il tecnico di fiducia dell’austriaco Berger – alla Benetton, alla Williams, alla McLaren, dove si è occupato delle monoposto di Ayrton Senna. Già, il magico Senna.

Ecco allora che certe affermazioni del tecnico italiano hanno un valore speciale. “Sebastian Vettel è come Ayrton”, ha detto Giorgio Ascanelli in un’intervista alla rivista tedesca Sport Bild. E ha spiegato: “Ho avuto la fortuna di lavorare sia con Senna sia con Vettel. In entrambe le occasioni ho incontrato la perfezione fatta pilota”.

Sebastian Vettel ha portato alla vittoria la Toro Rosso di Ascanelli al Gran Premio d’Italia del 2008, dove stabilì anche la pole position: la prima e unica per la scuderia faentina, la prima per il pilota tedesco..Per l’ingegnere ferrarese una giornata indimenticabile. ““In quel periodo Sebastian era poco più che ventenne, malgrado ciò pareva già un veterano. È capace, ed è davvero incredibile, di rimanere concentratissimo per tantissimo tempo. La sua vera forza è però la frenata, ha una abilità formidabile di gestire la monoposto. Il suo successo è in questo, Nella perfezione. Come Ayrton”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade