Sistema Honda per rifornimento sicuro in Indycar

Sistema Honda per rifornimento sicuro in Indycar

Pubblicato il 29 marzo 2011, 14:52

La divisione Performance Development della Honda America ha realizzato un sistema di rifornimento di sicurezza per le gare della Formula Indycar, il campionato americano che utilizza appunto il motore monomarca V6 fornito dal costruttore giapponese, montato su telai della italiana Dallara.

Il sistema è stato progettato per ridurre il rischio di incendio nel malaugurato caso che il pilota riparta dal box con ancora attaccato alla vettura il tubo, o pompa, per il rifornimento. Il dispositivo a controllo elettronico, che include anche un sensore del carburante a sonda, impedisce al cambio l’inserimento della prima marcia se il tubo per il rifornimento carburante è ancora attaccato alla monoposto.

(Nella foto, il rifornimento della Dallara-Honda di Will Power durante la gara di St Petersburg, in Florida, prima prova del campionato 2011 di IndyCar)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

«Ecco come sventammo il sequestro del secolo»

Il 25 Ottobre 1975 la Banda dei Marsigliesi tentò di rapire Enzo Ferrari. Intervista a Pino Zaccaria, il poliziotto che, assieme a un collega, quella mattina di 50 anni fa bloccò due criminali proprio a un passo dal Drake

Un nuovo titolo mondiale per Kimi Raikkonen

L’ex iridato Ferrari guida il Kawasaki Racing Team al trionfo in MXGP, conquistando costruttori e piloti: un nuovo capitolo da leader