La Volkswagen ha vinto il Rally Dakar 2011

La Volkswagen ha vinto il Rally Dakar 2011

18 gen 2011

La Volkswagen ha conquistato il Rally Dakar per la terza volta consecutiva. La Race Touareg 3 di Nasser Al-Attiyah (Qatar) e Timo Gottschalk (Germania) ha preceduto le vetture gemelle di Giniel de Villiers (Sudafrica)/Dirk von Zitzewitz (Germania) e Carlos Sainz (Spagna)/Lucas Cruz (Spagna). Il quarto team Volkswagen, Mark Miller (USA)/Ralph Pitchford (Sudafrica), si è classificato in sesta posizione.
 
È così stato riconfermato il risultato della scorsa edizione, con la Volkswagen che ha occupato tutti i gradini del podio e ha riaffermato l'efficienza dei propri turbodiesel, imbattuti nelle tre edizioni sudamericane. Volkswagen resta l'unico Costruttore al mondo capace di vincere la classifica auto del Rally Dakar con una vettura a gasolio.
 
Il dominio della Volkswagen è evidenziato dai numeri: 12 delle 13 possibili vittorie di tappa sono state conquistate da una Race Touareg 3 (7 le ha ottenute Sainz, 4 Al-Attiyah e 1 de Villiers), al primo posto della classifica generale c'è sempre stata una Volkswagen e i tre piloti sul podio si sono aggiudicati le vittorie delle ultime tre edizioni. Inoltre, Sainz con i successi di quest'anno, è diventato il recordman di vittorie di tappa con 24 "centri" (segue il francese Stéphane Peterhansel con 23).
 
Il 5 cilindri 2.5 TDI biturbo della Race Touareg 3   ha fornito un'ulteriore prova del suo valore, e a tutt'oggi si può considerare uno dei più potenti ed efficienti motori diesel nell'ambito delle competizioni motoristiche. Valutazioni che confermano anche nel motorsport quanto di positivo la tecnologia TDI offre quotidianamente in milioni di vetture Volkswagen vendute nel mondo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor