Alonso “scruta” le regole

Alonso “scruta” le regole

14 gen 2011

Tra una quindicina di giorni Fernando Alonso proverà per la prima volta la nuova Ferrari di Formula 1. Che è stata progettata e costruita considerando il nuovo regolamento tecnico 2011. “Le monoposto 2011 saranno sicuramente più complesse da gestire per il pilota perché avremo più operazioni da compiere. Ci sarà il ritorno del Kers e la novità dell’ala posteriore mobile, anche se non ci sarà più quella anteriore. Bisognerà trovare il modo di adattarsi e di trovare i giusti automatismi per i pulsanti in modo da cercare di non perdere la giusta concentrazione sulla guida”.

Le modifiche tecniche sono state introdotte dalla Federazione Internazionale dell’Automobile per favorire lo spettacolo. Sarà così? ”Queste novità favoriranno i sorpassi? Lo spero – ha detto Alonso – Da anni si introducono modifiche ai regolamenti con questo obiettivo ma non sempre ci si riesce. Incrociamo le dita ma penso che fra il Kers e l’alettone posteriore mobile si riuscirà ad avere una differenza di velocità tale da permettere di superare una monoposto con cui ci si ritrova in lotta. Queste modifiche sono state stabilite dopo un attento lavoro da parte del Technical Working Group e credo che funzioneranno. Bisognerà essere più aggressivi? Dipende dalla situazione: se serve un piazzamento per vincere il titolo allora non ce n’è bisogno. La qualifica, così come la partenza e la prima curva, resteranno momenti decisivi. Però è troppo presto per fare una vera previsione, dovremo vedere come andranno le cose nelle prime corse per farci un’idea più precisa”.

Un’altra novità saranno le gomme Pirelli, già provate sulla pista di Abu Dhabi nel novembre scorso. “La prima sensazione è stata positiva – ha raccontato lo spagnolo – Ne sapremo di più a partire dai prossimi test a Valencia, che saranno molto interessanti. Sicuramente il mio stile di guida dovrà un po’ cambiare. Resta l’incognita delle gomme da bagnato, che non abbiamo ancora potuto provare”.

(Nella foto, da sinistra, Fernando Alonso, Giancarlo Fisichella e Jules Bianchi sulle nevi di Madonna di Campiglio)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 Live GP Baku: segui le FP3 in diretta

Secondo giorno del weekend azero per la Formula 1: primo appuntamento alle 10:30 con l'ultima sessione di prove libere. Alle 14:00 scatta il semaforo verde delle qualifiche a Baku

Vasseur, vietato sognare: "È un buon venerdì, inseguiamo l'ultimo millesimo"

La Ferrari inizia bene il week end del GP d'Azerbaijan, nei tempi sul giro secco e con le indicazioni sul passo gara. Vasseur è cauto e attende il ritorno della McLaren