Gara "frustrante" per le Renault

Gara "frustrante" per le Renault

Pubblicato il 10 ottobre 2010, 13:28

Chi torna a casa davvero deluso dal GP giapponese è il team Renault, tanto che il team principal Eric Boullier usa il termine "frustrante" nel definire una gara dalla quale escono a mani vuote nonostante potessero raccogliere davvero molto.

La gara comincia male già dal via, con Petrov che distrugge la macchina contro il muretto laterale: «Ho avuto una buona partenza, avevo superato Hulkenberg e stavo puntando Massa, quando alla mia destra Heidfeld si è spostato lateralmente. L'ho fatto anch'io, ma sono andato a colpire Hulkenberg.»
Effettivamente la manovra è stata un po' troppo brusca perché il tedesco potesse evitare la collisione con il russo, e il risultato è stato il ritiro per entrambi.

Ottima partenza anche e soprattutto quella di Kubica, che aveva superato Webber per la seconda posizione dietro a Vettel. Ma poi, in regime di safety-car per gli incidenti di Petrov e Massa, il polacco si è improvvisamente trovato senza la ruota posteriore destra dopo due soli giri e si è dovuto parcheggiare sul prato. 
«Avevo già guadagnato una posizione al via e stavo scaldando le gomme dietro la safety-car - racconta Kubica - quando ad un certo punto ho quasi "perso" la macchina. Non riuscivo a capire se era un problema di pneumatico, di semiasse o che altro, ma non riuscivo più a seguire il gruppo. E quando mi sono spostato si è staccata definitivamente la ruota.»

A questi problemi, si aggiunge quello che la direzione di gara ha deciso di punire Petrov per l'incidente al via, sanzionandolo con la classica perdita di 5 posizioni sullo schieramento del prossimo GP di Corea. Nessuna penalizzazione è stata invece decisa per l'incidente fra Massa e Liuzzi alla prima curva.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Colapinto ancora un anno, Alpine conferma l'argentino

I risultati non sono stati esaltanti per Franco e sono mancati gli exploit visti in Williams, in una stagione difficile per Alpine è arrivata comunque la conferma

Vettel e F1rest: il campione del mondo in missione per salvare la foresta amazzonica

Il campione di Formula 1 ha invitato il paddock a disegnare un albero per contribuire a salvaguardare la Foresta Amazzonica, Seb ha detto la sua anche su Max Verstappen