Franchitti è campione IndyCar

Franchitti è campione IndyCar

4 ott 2010

Lo scozzese Dario Franchitti è il nuovo campione americano IndyCar. Franchitti conquista così il terzo titolo della formula, di cui è uno specialista, avendo anche vinto due volte la 500 Miglia di Indianapolis.

Franchitti è arrivato a questa gara finale in seconda posizione nel campionato che fin dalla prima gara era guidato da Power. L'australiano comandava la classifica anche prima di questa 200 Miglia di Florida decisiva, ma meno a suo agio negli ovali di Franchitti, è uscito di scena poco dopo metà gara quando ha strisciato contro il muro di una delle sopraelevate. A Franchitti a quel punto bastavano i punti dell'ottavo posto per superarlo in classifica, per cui ha corso molto abbottonato tenendosi alla larga dagli avversari nei doppiaggi per non rischiare incidenti o ritiri.
Alla fine ce l'ha fatta imponendosi con 5 punti appena in classifica di campionato.

La gara è stata vinta dal suo compagnio di squadra Scott Dixon, che ha preceduto Danica Patrick e Tony Kanaan. Grazie alla vittoria di Franchitti, il suo team manager, Chip Ganassi, ottiene il quarto trionfo consecutivo (tre con Franchitti e una con Dixon). Ganassi è anche l'uomo che in Cart fece vincere prima Zanardi, poi Montoya.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Onore a Gian Carlo con ventimila fans!

L'evento, che diventa sempre più la GoodWood italiana, riempe il paddock di Imola dando un segnale bellissimo di cutlura delle corse, tra F1 d'epoca e campioni di ogni tempo

Daniel Ricciardo riparte da Ford Racing come Global Ambassador

Dopo l’addio definitivo alla F1, Daniel Ricciardo apre un nuovo capitolo: sarà Global Ambassador di Ford Racing, legandosi al marchio Raptor