Ogier vince il rally del Giappone

Ogier vince il rally del Giappone

Pubblicato il 12 settembre 2010, 10:52

L'ultima, decisiva giornata del Rally del Giappone era cominciata con i quattro favoriti separati da una quindicina di secondi, e la stessa differenza di tempo (per la precisione 15"7) è quella che ha dato la vittoria finale a Sebastien Ogier su Petter Solberg, che sul finire della gara ha accusato la rottura di un ammortizzatore.

In lotta, a contrastare le Citroen con la sua Ford, era anche Mikko Hirvonen, ma è stato vittima di problemi alla trasmissione (pompa del differenziale) che l'hanno relegato in sesta posizione, alle spalle del leader della classifica Sebastien Loeb, al quale basterà (si fa per dire) la vittoria al prossimo rally di casa, quello in Francia che si concluderà il 3 ottobre, per assicurarsi il titolo.

Dani Sordo, che pure lottava per la vittoria, è stato invece poco competitivo nell'intera domenica, arrivando così solo quarto dietro a Jari-Matti Latvala. Sfortuna anche per Kimi Raikkonen, che ha dovuto cedere l'ottava posizione proprio alla prima prova speciale della giornata, per essere uscito di strada.


Rally Japan - Classifica finale

Pos    Pilota          Diff
1.   2 S. OGIER M      -
2.  11 P. SOLBERG      +15"7
3.   4 J. LATVALA M    +26"0
4.   7 D. SORDO M      +35"2
5.   1 S. LOEB M       +53"3
6.   3 M. HIRVONEN M   +1'13"5
7.   6 H. SOLBERG M    +3'03"1
8.   9 F. VILLAGRA M   +10'17"9
9.  29 J. KETOMAA S    +14'47"1
10. 22 M. PROKOP S     +15'20"8

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

«Ecco come sventammo il sequestro del secolo»

Il 25 Ottobre 1975 la Banda dei Marsigliesi tentò di rapire Enzo Ferrari. Intervista a Pino Zaccaria, il poliziotto che, assieme a un collega, quella mattina di 50 anni fa bloccò due criminali proprio a un passo dal Drake

Un nuovo titolo mondiale per Kimi Raikkonen

L’ex iridato Ferrari guida il Kawasaki Racing Team al trionfo in MXGP, conquistando costruttori e piloti: un nuovo capitolo da leader