Più "pesanti" i test sulle ali flessibili
Pubblicato il 2 agosto 2010, 12:26
Sebbene dichiarate regolari, le ali anteriori delle Red Bull soprattutto e della Ferrari continuano a fare discutere. Quelli della McLaren, per esempio, le considerano di tipo flessibile, quindi irregolari. È proprio il team inglese, spalleggiato dalla Mercedes ex BrawnGP, che alimenta i sospetti. La Federazione Internazionale ha così deciso di introdurre dal Gran Premio del Belgio di fine agosto, sul veloce circuito di Spa-Francorchamps, un sistema di test più rigoroso e severo per controllare le ali anteriori. C'è infatti il sospetto che i tecnici della Red Bull e della Ferrari siano riusciti a realizzare appendici in una combinazione di fibra di carbonio talmente elastica da piegarsi parecchio sotto l'effetto della pressione esercitata dall'aria. La nuova prova di carico e di flessione che sarà adottata dal GP del Belgio comporterà un peso di 100 kg, quindi doppio rispetto all'attuale, e una deformazione massima di 2 centimetri.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
