Con il quarto posto ungherese, Felipe Massa non va certo a lottare per il Mondiale, ma compie un bel passo avanti in classifica, per la precisione da ottavo a sesto, scavalcando in un colpo solo sia Rorberg che Kubica, qui entrambi ritirati. Peraltro, è questa una gara che più ancora nel risultato, andrebbe festeggiata per il solo fatto di parteciparvi, visto il drammatico incidente che proprio qui vide protagonista il brasiliano nel corso delle prove l'anno scorso, quando venne colpito in pieno volto da una molla e rischiò di dover dire addio alle corse (se non peggio).
Però Massa non guarda al passato e preferisce commentare la situazione attuale: "E' stato il mio miglior risultato in Ungheria; è stata una gara positiva, peccato solo la partenza che non è andata bene, ma sapevo che sarebbe stata così perché ero sul lato sporco della pista e non avevo molto grip. Ma le Red Bull volavano. Abbiamo anche avuto la fortuna del drive-through a Vettel, ma loro erano comunque su un altro pianeta".
Relativamente al pit-stop effettuato assieme ad Alonso al momento della safety-car, nel quale Massa non sembrava essere stato attardato ma in cui comunque ha perso la posizione a favore di Hamilton, lo commenta così: "E' stata la decisione più giusta. Non potevamo stare fuori con le gomme morbide così a lungo come ha fatto Webber. Con questo doppio pit-stop ho poi perso la posizione a favore di Hamilton, ma per una volta la fortuna è stata dalla mia parte e ho riavuto indietro il quarto posto".