Autosprint

Webber impone il suo ritmo

Webber impone il suo ritmo

1 ago 2010

Webber si impone nel GP d'Ungheria nel modo che gli riesce meglio: inanellando un giro veloce dopo l'altro e sfruttando come solo lui sa fare le gomme morbide, che tiene per ben 43 giri sui 70 di gara. In questo modo, sfruttando lo stop di Hamilton per problemi alla trasmissione, non solo precede il compagno di squadra Vettel, rimasto dietro ad Alonso nella lotta per la seconda posizione, ma passa al comando del Mondiale. Quarto Massa davanti a Petrov e Hulkenberg che, per dare un'idea della superiorità di Red Bull e Ferrari rispetto agli altri, sono a più di un minuto.
Dunque Webber guida ora la classifica generale con 161 punti davanti a Hamilton, fermo a quota 157. Seguono Vettel (151), Button (147) e Alonso (141).

Una volta tanto le situazioni di gara non sono state sfavorevoli alla Ferrari, ma ciò non è stato sufficiente per contrastare la velocità di Webber. In particolare, dopo 15 giri è entrata in pista la safety-car per la presenza di detriti in pista (l'ala di Liuzzi): si fermano quasi tutti ma non l'australiano della Red Bull, in quel momento terzo dietro a Vettel e Alonso (che era scattato bene al via, insidiando addirittura Vettel all'esterno). Ai box succede qualche pasticcio, con Kubica che centra Sutil nel ripartire e Rosberg che perde la ruota posteriore destra montata male (che va a colpire un meccanico della Williams). Al restart due giri più tardi, Vettel prende troppo margine da Webber (forse per distrazione, forse per fargli guadagnare tempo in previsione del successivo pit-stop) ma con questo "guadagna" un drive-through che gli fa cedere la posizione ad Alonso.
A questo punto Webber, ancora con le morbide e la pista libera, comincia ad impostare un ritmo terrificante, fa segnare un giro più veloce dopo l'altro e quando finalmente decide di rientrare per il cambio gomme (ben oltre la metà di gara) ha ottenuto un vantaggio tale da poter rientrare ancora al comando. E nemmeno con le dure si risparmia, stabilendo ancora qualche tempo al vertice. Intanto Alonso, secondo, viene raggiunto da Vettel ma resiste fino al traguardo, dimostrando che effettivamente su questa pista non è facile superare ma anche grazie ad un paio di errori del tedesco, che peraltro stabilisce il giro record proprio sotto la bandiera a scacchi.
Massa tiene saldamente la quarta piazza, così come Petrov riesce a controllare Hulkenberg per la quinta posizione (la sua migliore in carriera) dopo che Barrichello effettua il suo pit-stop (ha resistito in quinta posizione con le morbide per ben 55 giri). Fra l'altro, proprio il brasiliano è autore di un bel confronto finale con Schumacher che, per cercare di difendere la decima posizione, quasi porta contro il muretto box l'ex compagno di squadra. Buona gara anche per De La Rosa, settimo riuscendo a precedere Button, la cui prestazione è stata compromessa al via quando è scivolato in 15esima posizione. Mentre Liuzzi arriva 13° sul traguardo "incollato" a Buemi.


GP Ungheria - classifica finale

Pos    Pilota              Team                Giri  Tempo
1    6 Mark Webber         RBR-Renault           70  1:41'05"571
2    8 Fernando Alonso     Ferrari               70 a 17"8
3    5 Sebastian Vettel    RBR-Renault           70 a 19"2
4    7 Felipe Massa        Ferrari               70 a 27"4
5   12 Vitaly Petrov       Renault               70 a 73"1
6   10 Nico Hulkenberg     Williams-Cosworth     70 a 76"7
7   22 Pedro de la Rosa    BMW Sauber-Ferrari    69 a 1 giro 9 6
8    1 Jenson Button       McLaren-Mercedes      69 a 1 giro 11 4
9   23 Kamui Kobayashi     BMW Sauber-Ferrari    69 a 1 giro 23 2
10   9 Rubens Barrichello  Williams-Cosworth     69 a 1 giro 12 1
11   3 Michael Schumacher  Mercedes GP           69 a 1 giro 14
12  16 Sebastien Buemi     STR-Ferrari           69 a 1 giro 15
13  15 Vitantonio Liuzzi   Force India-Mercedes  69 a 1 giro 16
14  19 Heikki Kovalainen   Lotus-Cosworth        67 a 3 giri 19
15  18 Jarno Trulli        Lotus-Cosworth        67 a 3 giri 20
16  24 Timo Glock          Virgin-Cosworth       67 a 3 giri 18
17  21 Bruno Senna         HRT-Cosworth          67 a 3 giri 22
18  25 Lucas di Grassi     Virgin-Cosworth       66 a 4 giri 21
19  20 Sakon Yamamoto      HRT-Cosworth          66 a 4 giri 24
Rit  2 Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes      23 a 47 giri 5
Rit 11 Robert Kubica       Renault               23 a 47 giri 8
Rit  4 Nico Rosberg        Mercedes GP           15 a 55 giri 6
Rit 14 Adrian Sutil        Force India-Mercedes  15  a 55 giri
Rit 17 Jaime Alguersuari   STR-Ferrari            1 a 69 giri


Classifica mondiale piloti

Pos Pilota              Team                  Pt
1   Mark Webber         RBR-Renault          161
2   Lewis Hamilton      McLaren-Mercedes     157
3   Sebastian Vettel    RBR-Renault          151
4   Jenson Button       McLaren-Mercedes     147
5   Fernando Alonso     Ferrari              141
6   Felipe Massa        Ferrari               97
7   Nico Rosberg        Mercedes GP           94
8   Robert Kubica       Renault               89
9   Michael Schumacher  Mercedes GP           38
10  Adrian Sutil        Force India-Mercedes  35
11  Rubens Barrichello  Williams-Cosworth     30
12  Vitaly Petrov       Renault               17
13  Kamui Kobayashi     BMW Sauber-Ferrari    17
14  Vitantonio Liuzzi   Force India-Mercedes  12
15  Nico Hulkenberg     Williams-Cosworth     10
16  Sebastien Buemi     STR-Ferrari            7
17  Pedro de la Rosa    BMW Sauber-Ferrari     6
18  Jaime Alguersuari   STR-Ferrari            3


Classifica mondiale costruttori

Pos Team                  Pt
1   RBR-Renault          312
2   McLaren-Mercedes     304
3   Ferrari              238
4   Mercedes GP          132
5   Renault              106
6   Force India-Mercedes  47
7   Williams-Cosworth     40
8   BMW Sauber-Ferrari    23
9   STR-Ferrari           10

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren e il dilemma titolo piloti: la strategia di Brown

McLaren punta al titolo Costruttori, ma il duello interno Piastri-Norris costringe Brown a pianificare come gestire la tensione finale

Le vacanze dei piloti di Formula 1: tra Ibiza, yacht e mare italiano

Dalla movida di Ibiza di Bortoleto alle crociere di Russell e Ocon: ecco come alcuni dei piloti F1 vivono la pausa estiva
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi